Dolori petto e testa

SALVE,HO CONTINUAMENTE UN DOLORE AL PETTO,ALL CENTROSNISTRA,A VOLTE PUNGE ANCHE IM ALTRE XONE,SINO WUASI IN PANCIA,ASSOCOATO A TESTA PESANTE,FORMOCOLIO E LIEVI GIRAMENTI DI TESTA.SONO UN TIPO ASNSIOSO,HO SVOLTO DI RECENTE ECG A RIPOSO,VIDITA MEDICO SPORTIVA PER IL CICLISMO VON ESITO REGOLARE,UNOLTRE ECOCOLORDOPPLER CARDIACO,DOVE RISCONTRATO LA LIEVE IPERTRIFIA SIV BASALE 12MM.I DOLORI CON LI SFORZO TENDONO A SPARIRE,DA COSA PUÒ DIPENDERE LA MIA SITUAZIONE?IL MEDICO MI HA PRESCRITTO DELAKET 15(A VOLTE LA PRESSIONE SALE SOPRA I 140/90,MENTRE SOTTO SFORZI SI STABILIZZA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non sono di origine cardiaca.
Il farmaco che le è stato prescritto è molto valido

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA,IERI HO RITIRATO LE ANALISI ,COLESTEROLO 243 E TRIGLICERIDI 43,SONO 1,70 ,60KG,PRATICO CICLISMO AMATORIALE AGONISTICO.....MANGIO 20GR CIOCCOLATA FONDENTE AL GIORNO E USO OLIO EVO A CRUDO ,DIVERSI CUCCHIAI AL GIORNO.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il colesterolo totale e' piuttosto elevato: quali sono i valori della frazione HDL e LDL?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
MI HANNO DATO SOLO IL TOTALE,SONO LE VISITE DI REVISIONE ANNUALI CHE CI FA TRENITALIA.SONO STATO UNA SETTIMANA IIN MONTAGNA E HO. MAANGIATO UOVA,DOLCI E ALTRI GRASSO CHE A CASA ABITUALMENTE NON MANGIO........MIO PADRE LO HA ALTO DI. NATURA
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prossima volta esegua anche quesgli esami

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
SALVE,SONI IN VACANZA IN MONTAGNA A 1600 MT,IL MAL DI TESTA E' AUMENTATO,IL DOLORE AL PETTO E' UGUALE...RISPETTO AGLI ALTRI ANNI MI SEMBRA DI STANCARMI SUBITO,ANCHE DOPO PASSEGGIATE LEGGERE....HO FATTO USCITE IN BICI OLTRE I 2000 MT,NON AVVERTENDO NIENTE DI PARTICOLATE,SE NON AL RIENTRO UN LEGGERO SENSO DI STANCHEZZA.....HO AUMENTATO LA FOSE DI DELAKET 15,PASSANDTO DSLLE 2 ALLE 4 COMPRESSE AL GIORNO.MI SENTO SEMPRE LA TESTA PESANTE E CON POCHE ENERGIE.....DA COSA PUO' DIPENDERE? GRAZIE
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei cambia la terapia come le pare?
[#8]
dopo
Utente
DI MIA INIZIATIVA,CREDEVO DI COMPENSARE L'EFFETTO ALTITUDINE CON UNA DOSE SUPERIORE.AMMETTO CHE DOVEVO RIVOLGERMI AL MIO MEDICO.RISPETTO AI PRECEDENTI CONSUTI,HO RIPETUTO LE ANALISI PER OL COLESTEROLO,E I VALORI, ELIMINANDO I CIBI PIU' GRASSI,SONO RIENTRATI NELLA NORMA
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è una persona ben più di mezza età, ipertesa, gl8 sforzi in altitudine non le fanno bene

spero di essere stato chiaro

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
QUALORA I VALORI PRESSORI TORNASSERO NELL NORMA,POTREI FARE NORMALMENTE ATTIVITA A QUOTE SUI 2000,VISTO CHE LE VISITE SPORTIVE DI IDONEITA' SONO STSTE REGOLARI?GRAZIE
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l attività sportiva che intende lei nin fa bene ne ' al cuore più giovane ne ' al cuore più sano

la,saluto
[#12]
dopo
Utente
SALVE,SONO ANDATO DAL MEDICO,VISTO CHE LA PRESSIONE NON SI STABILIZZAVA CON IL DELAKET,MI HA PRESCRITTO DELAPRIDE 30 mg+2 5 UNA COMPRESSA AL MATTINO PRIMA SI COLAZIONE.ORA SONO 10 GIORNI CHE LA PRENDO,MISURANDO LA PRESSIONE A CASA IN TRANQUILLITÀ E ' DA QUALCHE GIORNO SUI 120/80,SE NON TALVOLTA,TIPO OGGI,SCESA ANCHE A 110/70.SABATO MENTRE GYIDIAVO HO AVUTO UN BRUCIORE CHE ANDAVA DAL PETTO SINO ALLA TESTA LATO SINISTRO.....OGGI HO UN DOLORE TIPO STRIZZONI AL CENTRO DEL PETTO ,CON DOLOR ALLA TESTA.....HO PAURA ANCHE DI USCIRE IN BICI .....COSA MI CONSGLIA?GRAZIE
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha avuto una eccellente risposta al nuovo farmaco
Le consiglio di tranquillizzarsi

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
GRAZIE,CERCHERO' DI SEGUIRE IL SUO CONSIGLIO!
[#15]
dopo
Utente
SICCOME DA MESI HO DOLORE CONTINUO AL PETTO,CON MAL DI TESTA CHE MI CONDIZIONA TUTTA LA GIORNATA.....NELLE ULTIME SETTIMANE IL DOLORE SPESSO INTERESSA VARI PUNTU INTORNO AL CUORE,TALVOLTA QUANDO E' PIU' INTENSO MI PROVOCA UNA VAMPATA IN TESTA CHE MI GENERA UNO STATO DI STORDIMENTO GENERALE..INOLTRE MI SEMBRA SI STANCARMI SUBITO.CHE ESAMI POTREI FARE PER RISOLVERE LE MIE PROBLEMATICHE?GRAZIE
[#16]
dopo
Utente
SALVE,DA UNA SETTIMANA HO LA TESTA PESANTE,CON VAMPATE FREQUENTI,V ERTIGINI MUOVENDO IL COLLO DALL'BASSO VERSO L'ALTO....FREQUENTE STANCHEZZA,FATTO ECOCUORE ,RISCONTRATO LIEVE RIGURGITO JET NON RILEVANTE.....LA PRESSIONE A CASA SI E' STABILIZZARA SU VALORI ACCETTABILI,120/80,TALVOLTA INFERIORE,A VOLTE 140/90 PIU'AGITATO.IL MEDICO HA PROVATO A SOSTITUIRE DELAPRIDE 30+2,5 CON PLAUNAC 20MG....CHE NE PENSA DI QUESTO FARMACO?INOLTRE MI HA PRESCRITTO RADIOGRAFIE ALL CERVICALE,VISTO CHE RUOTANDO IL COLLO SCRICCHIOLA PARECCHIO
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Plaunac non ha alcun effetto dimostrato sula mortalità e morbilita non vedo perché cambiare La Terapia attuale
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
PER RIDURRE GLI EFFETTI COLLATERALI(VERTIGINI,MAL DI TESTA)IL MEDICO VOKEVA RIDURRE A MEZZA COMPRESSA DI DELAPRIDE,PER POI OPTARE PER UN ALTRO FARMACO.LUNEDI HO LA VISITA SPORTIVA SOTTO SFORZO,QUALI ESAMI POTREI EFFETTUARE PER SCOPRIRE LA NATURA DEL MAL SI TESTA E DEI DOLORI AL PETTO DI CUI SOFFRO DA ORNAI UN ANNO QUASI TUTTI I GIORNI?GRAZIE
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il delapride certo non determina cefalea
per cio che riguarda dolori, data la sua eta , programmi un e g sotto sforzo

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
EFFETTUATA VISITA AGONISTICA AL CICLOERGOMETRO
TEST MASSIMALE INTERROTTO AL 100% DELLA FC MAX(176),NEGATIVI PER ISCHEMIAINDUCIBILE E DOLORE TORACICO.
VALORI PRESSORI BASALI AI LIMITI CON RISPOSTA BORDERLINE IN RELAZIONE ALLO SFORZO E RECUPERO LENTO.
Non ARITMIE DI RILIEVO,SALVO RARI BEV DI TIPO FASCICOLARE CINDOTTI CON EPS.OTTIMA CAPACITÀ DI ESERCIZIO.TEST NEGATIVO PER ISCHEMIAINDUCIBILE INDUCIBILE E ARITMIE COMPLESSE.NO CONTROINDICAZIONI ATTIVITÀ SPORTIVA.IL MEDICI SPORTIVO MI HA CONSIGLIATO,SE LA PRESSIONE SALE SOPRA I 135/85,DI PASSARE A PLAUNAC 4O O AD ASSOCIAZIONECON CALCIO ANTAGONISTA O DIURETICO,VISTO CHE L'ECODOPPLER DI 1 ANNO FA RISCONTRAVA UNA LIEVE IPERTROFIA SIV BASALE 12 MM.NUOVO L'ECODOPPLER 1 MESE FA :
Aorta Valsalva 27mm arco 26mm
ATRIO SIN a-p 29mm
Mitrale jet da rigurgito grado minimo clinicamente non significativo
VENTRICOLO SIN vtd 68ml vts 18ml ef%73%
SEZIONI DESTRE normali dimensioni,ridondanza mobile regione fossa ovale.
VISTO CHE CINTINUA IL MAL DI TESTA E IL DOLORE AL PETTO,A GOLTE ANCHE CON PALPITAZIONI,NIN RIESCO A STARE TRANQUILLO......COSA MI CONSIGLIA?GRAZIE E SCUSI SE MI SONO DILUNGATO
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cefalea non e' certo legata ai suoi valori pressori.
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
SAlve,DURANTE,L'USCITA IN BICI DI OGGI DI 1,30H,CON PULSAZIONI MEDIE DI 130,HO AVVERTITO UN PAIO DI FITTE ,TIPO SPILLI,NELLA PARTE SUPERIORE DX DELLA TESTA....AL RIENTRO DOPO QUALCHE ORA,LE FITTE SI SONO RIPRESENTATE,ASSOCIATE A SPILLI AL PETTO LATO SINISTRO,DOLOE VENA COLLO DESTRO E SENSAZIONE DI DOLORE ALLA CAVITA' ORALE ISPIRANDO PROFONDAMENTE..........POSSONO ESSERE DOVUTI A NATURA CARDIACA?O AD UNA OSTRUZIONE DI ARTERIE O CORINARIE?O DI NATURA ANSIOSA?GRAZIE
[#23]
dopo
Utente
DA GIORNI HO DIVERSI TONFI AL CUORE,A VOLTE CON SENSAZIONE DI SPILLI E DI TREMOLIO,ACCOMPAGNATI ALLI STESSI SINTOMI ALLA TESTA E A DOLORE AL COLLO DX......SE MI CAPITA A LETTO NON RIESCO AD ADDOEMENTARMI.......POTREBBE ESSERE DOVUTO A PROBLEMI CIRCOLATORI?VISTO CHE HO AVUTO 3 BEV DURANTE LA VISITA SOTTO SFORZO E CHE MI STO CURANDO CIN PLAUNAC 20 PER TENERE SOTTO CONTROLLLO LA PRESSIONE , PRESENTANDO UNA LIEVE IPERTROFIA SIV BASALE 12 MM,ED IN PASSATO HO AVUTO TALVOLTA COLESTEROLO ALTO ,ORA SOTTO CONTROLLLO ELIMINANDO CIBI GRASSI?CHE TIPOI DI ESAMI DOVREI FARE PER RISOLVERE QUESTI PROBLEMI,CHE MI CONDIZIONANO LA GIORNATA,IMPEDENDOMI ANCHE DI PRATICARE IL MIO HOBBY QUALCE IL CICLISMO?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti sintomi tiopicamente NON cardiaci per tipo e durata.

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
IN QUESTI GIORNI I DOLORI NELLA ZONA DEL CUORE SONO AUMENTATI,COSI' COME QUELLI ALLA TESTA ,ASSOCIATI A FORMICILIII E SPILLI IN VARIE PARTI DEL CORPO,SOPRATTUTTO ALLE ESTREMITA DI MANI E PIEDI.,,IN PIU' MI SENTO SEMPRE STANCO
.....COSA MI CONSIGLIA ?LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le consiglio un bravo psicoterpeuta.

arrivederci
[#27]
dopo
Utente
SAKVE DOTTORE,HO EFFETTUATO HOLTER PRESSIORIO 24 H CON REFERTO:
Registrazione ottima qualità tecnica
Misurazioni valide 96%
Valori pressori medi sisto-diast nella norma
Pressione differenziale media nei limiti
Ritmo circadiano abolito soprattutto componente sistolica
Da segnalare valore pressorio diast 48 mmHg ore 21,30(relax alla TV)

Media sis tot 109 giorno 112 notte 105
Media dia tot 67 giorno 71. notte 61
Media map. 81. 84. 76
Media. Pp. 42. 41. 44
Media puls. 58. 62. 51
Indice sis/dia caduta notte 7/10
Pte sis/dia 2/7. 3/3. 7/13
Ptd sis/dia 19/40. 14/19. 0/47
Sis max 146. 146. 121
Sis min. 87. 87. 94
Dia max. 88. 88. 77
Dia min. 48. 48. 50
Incremento mattina 6

Considerando che sto assumendo PLUNAC 20 DA CIRCA 30GIORNI E CHE DURANTE LE 24 H NON HO LAVORATO,MA SOLO SVOLTO LE NORMALI ATTIVITÀ DOMESTICHE,CERCANDO DI RILASSARMI AL MASSIMO,COME GIUDICA IL REFERTO?GRAZIE
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Del tutto normale

arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore,ho svolto holter cardiaco 24 ore......posso inviarle via mail il referto?VISTO CHE I DOLORI IN ZONA CUORE CONTINUANO VORREI UN SUO PARERE SUL DAFARSI
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Post n 30....

me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore,sono in cura da 4 mesi con plaunac,con dosi a scendere sino a meta' compressa da 10 mg attuale ,in quanto la pa e' scesa,talvolta anche a valori 105/65.Siccome da visita sotto sforzo e da holter 24 mi sin state riscontrate alcune extrasistole benigne,ultimamente le avverto numerose nell'arco della giornata.Inoltre misurando la pa con apparecchio AFIB ,ho riscontrato un paio 6/7 volte negli ultimi mesi l'accensione della spia AFIB.Pottebbe aver rilevato le extrasistoli o devo approfondire?Non so come fare,vista la situazione di emergenza attuale.Grazie