Colesterolo troppo basso

Buongiorno,
Ho sempre sofferto di colesterolo HDL basso.
Le analisi più recenti mi hanno sempre indicato valore 43 (Val. Rif. 55+) .
Mi è sempre stato detto di non preoccuparmi perchè era sempre meglio averlo basso che alto e, inoltre, l’altro colesterolo era nella norma, di conseguenza il mio colesterolo totale si aggirava sempre intorno a 130/140 (nei limiti quindi).
Il problema è che oggi sono andato a ritirare le analisi e sorpresa, anche il colesterolo TOTALE si è abbassato.
Ora mi ritrovo con i seguenti valori:
Colesterolo TOT: 115
Colesterolo HDL: 43
Colesterolo LDL: 70

Premetto che da circa due settimane assumo degli integratori di OMEGA 3, mi erano stati consigliati appunto per far alzare un po’ il colesterolo. Inoltre cerco di mangiare almeno una volta a settimana pesce azzurro (merluzzo o pesce spada) e bevo latte con Omega 3.
Premetto che da circa un mese, svolgo attività sportiva intensa, mi alleno 6 giorni su 7.
Sono un fumatore.

Gli altri analisti del sangue sono nella norma, apparte la BILIRUBINA DIRETTA che è a 0.31 (max 0.30, quindi per pochissimo fuori dal limite).

Devo preoccuparmi? Come posso fare per far tornare il valore nei limiti?

Purtroppo queste analisi devo presentarle a un concorso militare e, vorrei rifarle prima del giorno della convocazione, possibilmente facendo rientrare i valori nella norma perchè ho paura che mi possano scartare per qualche presunta patologia.

Grazie mille a chi mi rispondera’
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il valore del Colesterolo HDl non si alza con niente.
Gli altri suoi valori sono normali

DAto che lei fuma a 20 anni che senso ha aver paura del colestrolo?
SA benissimo di avere un elevato rischio di ictus, infarto e di cancro.

Altro che omega 3

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
È vero che sono un fumatore, ma fumo poco: circa 10 sigarette al giorno.

Se non è possibile alzare il valore del colesterolo HDL, c’è un metodo per alzare quello LDL? Così da compensare?
Grazie