Ipertensione Arteriosa???

Salve qualche giorno fa improvvisamente ho avuto un senso di Oppressione alla Testa con Rossore visibile al volto(erano ingrossate pure le vene delle tempie).
Spaventato non ho potuto misurare la pressione arteriosa e l'ho fatto solo dopo 5 mn,tuttavia risultava nella norma,battiti 140(poi normalizzati).
Passa qualche altro giorno e si ripresenta lo stesso problema ma essendo fuori casa non ho potuto procedere ancora alla misurazione della stessa,se non dopo 30 mn ma risultava normale(uso uno sfigmomanometro Omron automatico M6)
Sono molto spaventato perché non ho mai avuto questa problematica e mio padre,oltre ai miei parenti di primo grado,sono mancati tutti improvvisamente per infarto o ictus(solo mia madre ha una pressione ottimale)!
Chiedo quindi se tale episodio sia compatibile con una crisi pressoria rientrata e cosa potrei fare.
Grazie mille in anticipo..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche pensare ad una crisi ipertensiva.
Se ne ha il timore programmi un holter pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Perché non "pensarla",intende solo perché si sarebbero appurati dopo valori alti? Vorrei gentilmente capire da una persona con esperienza come lei.
Beh per l'holter pressorio potrei pure pensarci!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È molto improbabile che lei abbia valori alti a singhiozzo .
Programmi un Holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Programmare per stare sereno ovvero perché ci sarebbe pure una possibilità,seppur minima,di rialzi pressori improvvisi?
Vorrei porle pure la domanda che segue:"in caso di rialzo pressorio il volto diventa rosso e con le vene visibili come se,per esempio,il soggetto fosse a testa in giù"???
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No di certo.
Tra l altro lei parla di vene.
L ipertensione è arteriosa..

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua chiara e professionale risposta ma capirà di certo che non saprei comunque distinguere una vena da un'arteria. Ciò detto se il fenomeno ricapiterà programmerò un controllo cardiologico. L'ultimo risale a Novembre del 18 e la pressione era nella norma ma giammai in preda di questi "disturbi".
La ringrazio ancora ma ad oggi non ho mai chiaro come un figlio erediti dai genitori entrambi i cromosomi ma quasi nella "maggior" sviluppa sempre una ipertensione Essenziale negli anni.