Valori pressori

Egregi Dottori, buonasera.
Vorrei parlarvi dell'argomento pressione arteriosa che non mi sta dando pace e mi sta rovinando la qualità della vita: misuro da molto tempo la pressione costantemente con uno strumento elettronico acquistato in farmacia, misirandola sempre in posizione sdraiata e in questi casi, la pressione è stata sempre ottima: massima che va da 115 a 135 e minima da 73 a 85. Il problema è che da pochi giorni ho cominciato a misurare la pressione seduto e non sdraiato e i valori pressori mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta in quanto ho notato un notevole innalzamento degli stessi non tanto per la massima (che va da 120 a, soltanto in rarissimi casi, 140 mmHg), ma per la minima che oscilla da 86 a 92 mmHg e solo in pochi casi più bassa. Per non parlare poi di quando ho provato a misurarla alzato. In questo casi, la massima è sempre ottima ( non supera 136) mentre la minima va da 86 a 94 mmHg.
So che dovrei effettuare un holter pressorio che farò il mese prossimo, ma lo scopo di questo post e avere qualche vostro parere in merito a tali valori riscontrati da seduto e da alzato. Sono valori accettabili?
Grazie.
Buona serata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ho letto i Suoi precedenti post sul medesimo argomento e a cui ha già avuto esauriente risposta dal collega Cecchini.
Sono valori prevedibili ed assolutamente accettabili in un soggetto non notoriamente iperteso che misura così di frequente la pressione, rischiando di innescare un meccanismo ossessivo.
Visto che non corre alcun rischio, lasci perdere lo sfigmomanometro e non lo tocchi più fino all'esecuzione dell'Holter pressorio, i cui risultati -è bene sottolinearlo- vanno intepretati dal cardiologo di fiducia, non trattandosi di un semplice elenco di numeri "normali" o "patologici".
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo