Nuove ansie a galla

Buonasera dottori, vi scrivo per avere un parere su un caso che mi è successo proprio qualche ora fa. Come ogni sabato sera sono uscito con gli amici, e oggi stavamo facendo qualche palleggio, quando ad un certo punto la palla è andata lontano e io ho fatto un scatto per raggiungerla. Non mi è mai successo prima, ma appena ritorno al gruppo mi sento girare la testa, sento il cuore in gola e le gambe e la testa pesanti e fredde, per cui mi sono seduto un attimo per calmarmi. Finita la serata, sono rientrato anche prima a casa poiché mi è salita l'ansia per questo fatto, per paura di avere un infarto o avere un caso di morte improvvisa come molti atleti. Adesso sento una tensione presso il centro del torace, alle braccia e senso di sbandamento, e i battiti non scendono sotto i 75. Inoltre sono uno studente universitario e sono in periodo di esami, e quindi nel poco tempo che ho faccio solo attività di pesi in palestra, ma solo con l'obiettivo di rinforzo muscolare e per dimagrire, per cui sono anche andato dal dietologo che mi ha dato una dieta apposita. Inoltre nel mese di Marzo ho fatto una visita cardiologica per controllo prima di riiniziare a fare sport, e mi ha detto che non c'era bisogno nemmeno di holter o altra provo (oltre all'eco e all'elettrocardiogramma), anche perché vi ero andato per via di una risvegliata improvvisa di notte seguita da palpitazioni violente; ma mi hanno assicurato era stato solo un caso occasionale, dovuto anche alla mia vita da studente. Ora chiedo, aggiungendo che non fumo (e ne sono contrario), e bevo massimo un bicchiere al mese di vino o birra, può esserci il rischio di infarto o morte improvvisa? Devo fare altri test o è solo ansia?. Anche perché io sono un tipo ansioso, ma così non ci sono mai stato: debbo dirvi infatti che ho cercato applicazioni sullo smartphone che cercano di leggere un'aritmia o comunque i battiti. Con la mentalità che ho adesso ho paura anche di quello che mangio per la dieta e di andare in palestra o a giocare con qualunque cosa (In senso sportivo amatorial).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei deve curare la sua ansia con uno specialista.
altrimenti la,sua qualita di vita si ridurrà progressivamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso