aspirina e analisi coagulazione.

Gentili dottori,

sono una signora di 65 anni, in trattamento antipertensivo con Pritor, Nebilox ed Eskim.
Su prescrizione del cardiologo devo assumere CARDIOASPIRINA 100 mg dopo pranzo in prevenzione primaria, ma avendo avuto degli episodi di epistassi nasale devo fare dei cicli con mirtillo e vitamina c (Tegens - Cebion) e visita otorinolaringoiatra e analisi della coagulazione.

Chiedo cortesemente:

- le analisi per la coagulazione si intende solo l' INR ?

- i farmaci sartani posso causare peggioramento delle vene varicose ?

Grazie al medico che mi risponderà.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
1) "analisi per la coagulazione" è una dizione vaga e incompleta in quanto gli esami di laboratorio che riguardano la coagulazione sono molti. In genere però per lo screening emocoagulativo di routine si richedono PT con INR, PTT, aPTT, fibrinogeno. Sulla base del risultato il collega curante stabilirà l'eventuale necessità di prosieguo diagnostico.
2) i sartani non hanno alcuna azione sulla insufficienza venosa ("vene varicose").
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Fedi,

La ringrazio molto per il riscontro.
Va bene, mi sottopongo agli esami da Lei gentilmente indicati.
Ok, credevo che i Sartani essendo un vasocostrittore potesse peggiore le vene varicose.
Se non è un problema, La aggiorno sui risultati degli esami della coagulazione.

Cordialità
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Certo che può aggiornarci sui risultati delle sue analisi!
La saluto puntualizzando che i cosiddetti sartani non sono affatto vasocostrittori, bensì al contrario contrastano l'effetto vasocostrittore dell'angiotensina.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio.
Mi scusi , mi sono espresso male.

Cordialità