Ipotensione mattutina un rischio per gli allenamen

Buongiorno . Ho 48 anni e fin da giovane mi sono allenato da prima con il ciclismo e poi corsa a piedi. Allenamenti tavolta intensi da provocarmi una bradicardia da sport a riposo con punte sino a 36 Bt / Min , dopo una parentesi negativa con tachicardia invernale ai primi leggeri allenamenti è tornata la bradicardia. Ma a preoccuparmi è l'ipotensione, alla misurazione mattutina i valori mi allarmano una sistolica di 106 /110 ma la diastiolica ha valori di 66-68. Mi preoccupo soprattutto x l'estate e le temperature calde e chiedo se posso proseguire gli allenamenti. Da cosa può essere provocata questa ipotensione diastolica ? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei evidentemente è un ipervagotonico ed allenandosi così strenuamente non fa altro che aumentare il tono vagale. Beva almeno due litri di acqua al di ( ancor di più negli allenamenti) e mangi piu salato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma rischio il collasso d'estate ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perche lei dovrebbe collassare.
Le ho suggerito quello da fare

Arrivederci