Ansia e stati depressivi

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e da poco meno di tre mesi soffro di uno stato d'ansia continuo e alcuni stati depressivi. Sono seguita da uno psichiatra e da una psicoterapeuta. Il trattamento farmacologico l'ho cominciato da un mese e da una settimana che sto prendendo la dose piena dell'antidepressivo (20 mg compressa). Lo psichiatra, dopo avergli detto che continuo ancora a soffrire di umore basso, pensieri ripetitivi e circolari (come canzoni e pensieri incentrati sul fatto di non riuscire ad uscire da questa situazione e quant'altro), crisi di pianto e angoscia data da questi pensieri ripetitivi, mi ha aggiunto alla terapia mezza compressa, quindi in totale prendo una compressa e mezzo da circa due giorni. Oltre al daparox prendo anche il trittico, 25 gocce prima di andare a letto.
Dei miglioramenti li ho notati in reazione alla sensazione di ansia, che si è attutita, ma queste canzoni e questi pensieri ancora non vanno via. Quanto tempo devo ancora aspettare prima di vedere un miglioramento importante e uscire definitivamente da questa situazione?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La paroxetina ci mette almeno tre settimane a produrre miglioramenti. L'associazione di farmaco e psicoterapia è quella che dà risultati migliori, sta facendo il percorso più corretto.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dopo 3 settimane dalla dose piena?
E poi volevo chiedere, è normale avere una sorta di ovattamento affettivo?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, tre settimane dalla dose piena. L'ovattamento affettivo, come lo definisce, può essere provocato dallo stato ansioso o essere un effetto collaterale del farmaco, lo si potrebbe capire con una visita diretta,