Caviglie e piedi gonfi in cura con 300 mg die di Wellbutrin

Sono in cura da circa 3 mesi con Wellbutrin rilascio modificato, poco meno forse, e a inizio cura tutto procedeva bene, la depressione si era attenuata. Il mio medico mi aveva fatto iniziare con 150 mg die per poi, dopo due settimane, passare a 300 mg die. Per altri 2 mesi circa tutto bene, depressione e apatia si erano attenuate notevolmente tanto che pensavo di aver trovato il farmaco adatto a me. Il problema è insorto da una settimana a questa parte in quanto mi si sono gonfiate le caviglie e i piedi a dismisura tanto che sono stato costretto a interrompere con il Wellbutrin rilascio modificato. Vorrei un consiglio su quali potrebbero essere i farmaci sostitutivi al bupropione rilascio modificato. Io avevo pensato a Concerta che come meccanismo di azione si assomiglia molto al bupropione ma non vorrei che possa avere gli stessi effetti collaterali. Ho provato in passato altri tipi di antidepressivi ma niente aveva funzionato ad eccezione della tianeptina che però purtroppo non è più reperibile in Italia. Mi sono dimenticato di aggiungere che in base alla mia situazione neurologica che contempla danni al sistema extrapiramidale a causa di un evento traumatico evolutasi in una situazione di coma anossico, necessito di terapie che potenzino necessariamente la via dopaminergica.
Grazie per la vostra cortese attenzione
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L'effetto collaterale può essere comune per questo tipo di azione di farmaco per cui una variazione simile può provocare lo stesso effetto collaterale.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio per la pronta risposta e mi permetto di sottoporle un ulteriore
quesito. Considerato che farmaci dello stesso tipo ovvero inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina e della dopamina non sono possibili da utilizzare per via degli effetti collaterali che mi provocano, secondo il suo parere una cura con la selegilina potrebbe portare a uguali effetti collaterali?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gli effetti collaterali, per quanto statisticamente valutati, sono comunque fenomeno di risposta personale di ogni singolo paziente.

Alcuni effetti comuni si presentano più frequentemente, altri meno. In modo però casuale e variabile.

Non è possibile prevedere quali effetti possono presentarsi con altri prodotti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria