Ansia generale, pensieri negativi, paure
Gentili dottori,
Sono sempre stato un soggetto piuttosto ansioso, dall’età di 16-17 anni circa.
Ho sempre alternato periodi d’ansia e periodi dove stavo bene, senza aver mai preso alcun tipo di psicofarmaco.
Da circa una settimana provo una forte ansia generale, caratterizzata da una serie di pensieri negativi che mi convincono del fatto che io abbia dei problemi mentali. Praticamente, mi convinco che quest’ansia e questi pensieri negativi non andranno mai via.
Il tutto è partito una sera, dove nella mia testa ho giudicato negativamente nella mia testa una persona a me molto cara. Mi sono sentito terribilmente in colpa solo del fatto di aver pensato qualcosa del genere, eppure in realtà non è veramente come pensavo.
Non voglio essere una cattiva persona, e la mia ansia mi porta a credere che io lo sia (ma non farei male a una mosca).
Ho paura di perdere il controllo e di non riuscire a stare bene come un tempo. Oltre a ciò, mi è venuta una nausea piuttosto costante e una stanchezza incredibile -> sarei capace di dormire un sacco di ore:
Stavo pensando di rivolgermi a uno psicologo professionista, tuttavia vorrei evitare di prendere psico farmaci.
Grazie per una risposta

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
se si rivolgerà ad uno psicologo non dovrà assumere automaticamente psicofarmaci, come mi pare di capire che lei stia pensando, perchè noi psicologi non siamo medici e non ne prescriviamo.
Quando tuttavia una situazione è particolarmente seria, o potrebbe trarre significativo giovamento dall'utilizzo di un medicinale in affiancamento alla terapia psicologica, inviamo il paziente ad un medico psichiatra, che può valutare e proporre un sostegno farmacologico.
Da quanto lei riferisce il suo problema è presente già da diversi anni ed è bene che chieda aiuto perchè, come ha visto, non si tratta di difficoltà e sintomi che spariscono da soli; i sintomi ansiosi non curati tendono piuttosto a riproporsi e aggravarsi nel tempo, cronicizzandosi.
Consideri inoltre che in primavera i sintomi ansiosi tendono ad aggravarsi e che questo può essere ciò che le sta succedendo:
Non posso che suggerirle di attivarsi quanto prima per trovare una soluzione.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
Grazie mille per la sua risposta.
So che lo psicologo non prescrive psicofarmaci e per tale ragione ho deciso di scrivere in questa categoria.
Pensa che sia una situazione risolvibile? Vorrei tornare a sentirmi bene il prima possibile, perché è una situazione che mi sfianca particolarmente; sia a livello mentale, che appunto fisico. Inoltre, i miei impegni universitari sono piuttosto cospicui e vorrei poter esprimere il meglio.
Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In linea di massima i problemi legati all'ansia si affrontano solitamente con successo, quando non sono particolarmente gravi.
Non posso ovviamente dirle nulla di certo sul suo caso, non conoscendola di persona, ma quando si rivolgerà a un mio collega potrà ricevere una valutazione più precisa.
Un caro saluto,
[#4]
Utente
Ora come ora mi sembra di essere dentro a un tunnel senza alcuna via di fuga, ma mi auguro di ritornare presto alla mia vita di sempre.
La terrò aggiornata,
La ringrazio e la saluto cordialmente