Dolore schiena

Buongiorno, sono un uomo di 57 anni ipocondriaco ed ansioso, che soffre da 4 mesi di un forte dolore alla schiena che sta diventando quasi invalidante.
Ho fatto tutti i tipi di controlli ematici e radiologici (rx, tac, rmn)ed ho consultato vari specialisti inerenti alla patologia(ortopedici,reumatologi,neurologi,neurochirurghi).Ho seguito tutte le cure farmacologiche che gli stessi mi hanno prescritto, senza notare alcun beneficio.
Ora volevo chiedere se è possobile che i dolori sono scaturiti da un fattore psicologico visto che ho attraversato un periodo molto particolare .In tal caso che consiglio potete darmi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da un punto di vista psicologico, è possibile che ansie, preoccupazioni, momenti stressanti che non vengono gestiti con successo possano avere un impatto sulla muscolatura, contraendola, e quindi determinare poi anche dolore e fastidi.
Lei è stato già visto anche da un fisioterapista?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta.
Si mi hanno visitato 2 fisioterapisti e 3 fisiatri.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prima di pensare che il dolore sia esclusivamente psicologico e legato ai muscoli contratti è indispensabile che sia il fisiatra a coordinare eventuali consulenze psicologiche.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ok grazie