Ansie e paure

Buongiorno, le scrivo perché sono arrivata in uno stato di oppressione. Io assumo da circa un anno la pillola anticoncezionale. Da maggio circa ho iniziato a non fidarmi più di questo contraccettivo e nell'ansia ho iniziato a prendere anche 15 pillole in un giorno. Ho paura che ne so che la pillola mi cada nel bicchiere, di aver avuto diarrea senza accorgermene, che la pillola mi sia caduta per terra e quindi non l'ho messa in bocca. Spesso mi dico che è impossibile, ma sul momento di assumerla sono coinvolta da molta ansia e mi dico " piuttosto che rischiare che non venga assunta, ne assumo di più".
In realtà io vorrei continuare con la pillola perché l'anello vaginale ho paura che mi esca e io non me ne accorga, che ne so durante la notte.

Lasciando stare la parte ginecologica lei cosa mi consigli di fare per cercare di superare questa insicurezza?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Lei e' molto giovane e probabilmente subisce un'ansia intensa dal dovere avere rapporti sessuali.
Le consiglierei di parlarne con una psicologa perche' la diffidenza cosi' acuta nei confronti di diversi mezzi anticoncezionali fa riflettere!
Ha ricevuto una educazione religiosa molto punitiva? Si sente in colpa per i rapporti sessuali?
Come vanno le Sue relazioni familiari? Intendo genitori, fratelli, sorelle.
Si racconti un po' e cerchiamo di contestualizzare le Sue paure.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
I miei genitori non sanno che ho rapporti, non mi farebbero più uscire di casa. Quindi dovessi mai rimanere incinta non saprei davvero come fare, per questo ho sempre paura di non assumere la pillola.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si tratta di una paura molto condivisa fra le giovani donne, ma invero la Sua mi sembra un po' troppo forte.
Essere attenta e' una cosa, ma prendere 15 pillole al giorno e' inadeguato e scorretto sotto l'aspetto terapeutico.
Ne parli con il ginecologo che ha fatto la prescrizione!
I miei saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Putroppo devo risolvere questo mio stato di insicurezza. Cioè io la mattina mi sveglio con l'ansia che nel pomeriggio devo prendere la pillola e mi trascino poi l'ansia fino alla sera per la paura di averla assunta male. Lei sa consigliarmi qualcosa?