Nervosismo ed ansia

Salve e da un po' di tempo che sono molto soggetto ad innervosirmi facilmente e quando mi capita di innervosirmi mi prende ansia con dolori alla schiena e mal di testa solo lato destro della testa premetto che da poco ho fatto tutti gli accertamenti analisi del sangue e gastroscopia da cui e risultata un'ernia iatale da scivolamento che sto attualmente curando infatti attribuivo il mal di schiena precisamente vicino la scapola all'ernia però mi sono reso conto che potrebbe essere il nervosismo che mi porta tali sintomi...premetto che ho passato periodi difficili di forte stress non so se questi posssono aver influito emotivamente perciò domando a voi e possibile che sia dovuto solo e semplicemente ad ansia o per quanto riguarda il mal di testa lato destro potrebbe essere emicrania o altro?? Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il mal di testa e' e' sintomo a-specifico, puo' essere dovuto a varie cause.
Non si puo' esludere che l'ansia o meglio le tensioni muscolari possano avere una loro importanza. Perche' potrebbe costringela ad assumere posizioni che determinano contratture.
Come prima diagnosi si rivolga al Suo medico curante, oppure potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta che utilizzi metodologie psicosomatiche.
Questo se si tratti di posture. Inoltre occorre determinare che rilevanza possa avere l'ernia iatale.
Mi faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Capisco guardi sono già stato dal medico curante che mi ha detto che ovviamente il mal di schiena non e collegabile con il mal di testa infatti secondo il medico il mal di testa è dovuto ad una sinusite....Per quanto riguarda l'ernia iatale da scivolamento risulta NON COMPLICATA..tral'altro a causa del mal di schiena ho fatto anche una radiografia ma non risulta nulla...La mia preoccupazione è dovuta in parte a come dice lei all'ansia che mi provoca tensione corporea che dura dai 3 ai 4 giorni fino a quando riesco a rilassarmi solo che non riesco a capire il motivo perché quando mi prende l'ansia mi fa male in maniera forte anche la testa lato destro non vorrei che sia il mal di testa che provoca ansia arrivato a questo punto non so proprio cosa pensare.....
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
No no no!
Se soffre di contratture muscolari queste coinvolgono anche i muscoli del collo e i muscoli attivano i nervi (materiali) che sono tantissimi e corrono lungo la testa!
Insomma non sarebbe un'ansia vaga a produrre i dolori, ma le contratture muscolari che si determinano.
Guardi, se non riesce a risolvere i dolori con un intervento psicosomatico mi scriva di nuovo e cerchiamo una terapia fisica! E' un attivita' sintomatica, ma per cominciare si puo' provare!
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei da come mi sta dicendo è un fattore psicologico che ricade con la contrattura dei muscoli? E mi scusi l'ignoranza in questo caso per intervento psicosomatico cosa intende?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Si rechi da uno psicoterapeuta che utiizzi metodologie psicosomatiche e ne parli di persona con lui.
Dovra' essere effettuata una minuziosa disamina sulle aree che Le producono dolore per comprendere quale meccanismo psico-somatico Lei ponga i e mantenga inconsapevolmente .
A seguito di tale disamina Lei sara' messo al corrente di cio' che occorre per stare meglio.
Le porgo i migliori auguri,
[#6]
dopo
Utente
Capisco...La ringrazio dei suoi consigli e' stataa gentilissima Cordiali Saluti