Depersonalizzazione

Salve! Premetto di essere in cura dalla mia psicologa già da diversi mesi.. sono già andata dalla psicologa anche quando ero piccola perché fin da sempre soffro di fisse e ossessioni ..su qualsiasi cosa .. ho avuto fisse su finestre..Paura di gertarmi di sotto. .gelosie sui miei familiari. .manie di protagonismo ... gelosia del mio fratello e del rapporto di lui con mia madre . Sono sempre stata la pecora nera della famiglia almeno così sono sempre stata definita.. Paura di malattie . . Infatti sono andata dal neurologo per paura della sm e infatti m ha prescritto citalopram.(10 goccine al giorno ) . Insomma di fissa in fissa oggi una domani un altra e tutte mi portano ansia e mi fanno stare male.. sono esteriormente una persona senza problemi con ragazzo e tante amicizie. . Ho sempre sofferto di fobie. .adesso ho quella di sentirmi fuori dal mondo(già avuta da piccola ma piu leggera). .cioè come se io non fossi reale ..mi sento distaccata dalle persone e dalle cose. .La testa la sento rintontita insomma tutta questa cosa mi fa sentire strana. Come se fossi su un altro pianeta. ..ho paura di diventare pazza di fare brutte azioni. . Di fare del male a qualcuno. . Familiari. ..il mio fidanzato insomma di diventare pazza. . Ho molta paura . Ho paura di perdere il controllo su di me.. mi sento come se io non esistessi.. di suicidarmi o cose di questo tipo.. alla mia psicologa ancora non ne ho parlato perché la vedo giovedì e la cosa è saltata fuori da 2 giorni. . I giorni scorsi ne avevo altre .. ma vengono subito sostituìte da quelle nuove appena arrivano ..scrivo per ulteriori diagnosi anche se su internet non si possono fare ovviamente. .la mia psicologa parla di ansia..e dice che la riverso sulle mie fisse. .cordiali saluti . Grazie per l ascolto .
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
sì, i disturbi ossessivi fanno parte della categoria più vasta dei disturbi d'ansia.
L'ansia ha in genere motivazioni inconsce la cui individuazione può essere molto utile per la terapia.
Ci sono inoltre approcci, coma la terapia Strategica Breve, che hanno tecniche e protocolli appositi per i vari disturbi d'ansia che risultano efficaci.

Le consiglierei perciò di chiedere anzitutto se la sua psicologa sia anche psicoterapeuta, l'indirizzo seguito e valutare i risultati della sua terapia, dal momento che continuare una terapia per lunghi periodi e con risultati insoddisfacenti può essere controproducente.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Usa l Emdr la mia psicologa può essere utile?il fatto è che appunto variano molto velocemente ... danno la stessa sofferenza ma con caratteristiche diverse .. il citalopram va bene?ma secondo lei posso impazzire o sono solo cose frutto della Ansia?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
La migliore indicazione per l'EMDR sono i traumi.

Per quanto riguarda i farmaci deve chiedere ai medici.

La paura di impazzire è un sintomo tipico di disturbi come il suo;
come le ripeto qualunque terapia che non dia risultati apprezzabili in tempi ragionevoli (secondo la Strategica Breve max ca. 5 -6 mesi) deve essere rivista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa! Buonaserata