Odio il mio corpo

Da qualche tempo ho compreso quale fosse il mio problema, quello che alla base di tutto mi fa compiere le azioni che compio, le quali poi non mi fanno sentire bene perché non sono ciò che voglio.
Odio il mio corpo. È sempre stato così, ho sempre pensato guardandomi allo specchio che non fossi un granché anche se poi mi dicevo "ma sì, sei carina" il tutto alimentato dalla famiglia, dai ragazzi che "ho frequentato" e dalle amiche.
La verità è che non posso più riuscire a reggere il confronto con il mondo che mi circonda. Le mie amiche più care hanno corpi stupendi, magre, alte, curve nei punti giusti. Io invece non ho nemmeno una prima di seno," non si è sviluppato" dicono i medici, "ma non è grave", anche se per me è gravissimo, mi fa sentire totalmente inadatta.
Ho le cosce grosse, la pancetta. Non penso tanto, davvero, peso meno delle amiche statuarie, ma il mio corpo reagisce in modo totalmente diverso dal loro.
Vorrei essere considerata anche dagli sconosciuti che incontriamo ingiro carina come loro, invece non vengo mai presa allo stesso modo. Solo se le persone mi conoscono e quindi sanno che ho una personalità interessante, tendono ad apprezzarmi
Non so come risolvere questo malessere che mi porto addosso.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, a volte noi siamo i giudici più severi di tutti verso noi stessi, a questa sua età il sentirsi come Lei si sente è molto diffuso, noi qui lo constatiamo ogni giorno.. ma le soluzioni ci sono, così sottile tutte le giacche , tutti i vestiti le staranno bene, può crearsi un tipo appunto con vestiti .. interessanti.. con un parrucchiere che la indirizzi , potrebbe andare in palestra chiedendo di imparare esercizi che migliorino la postur.a
Le farebbe bene parlare con un Collega per rassicurarsi e confidarsi e vedere da cosa viene tutto questo suo .. rigore.. verso sè stessa. E poi le farebbe bene leggere, bei libri con storie d'amore, di coraggio, per spostare lo sguardo da questa sua centratura sul corpo.. si possono incantare le persone , i ragazzi ,
anche parlando, spiazzandoli, lo sa ?
.." Le parole per dirlo" si imparano appunto leggendo.. e si diventa più interessanti..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it