Ansia e sofferenza

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. Da anni ormai soffro di ansia e panico, ma mai come in questo ultimo anno sono stata cosi male. Vi spiego, mi terrorizza tutto. Ogni tragedia che viene a capitare mi trasmette un senso di immancabile terrore. Ho paura sempre di aver qualcosa a causa di questi sintomi ansiosi... sono stata operata a dicembre di cisti ovarica e mi è stata asportata un'ovaia e hna tuba e da lì la mia vita è irrimediabilmente peggiorata in quanto ogni sintomo che avverto da quelle parti ho paura di ritornare a stare male come sono stata mesi fa. I miei sintomi comprendono: sudorazione, dolori allo sterno, sensazione di muco in gola (anche se ho un po di allergia e non so se sia una sensazione o è causato da questo), ma soprattutto una mancanza d respiro che mi porta sempre a ispirare forte. Per di più sto male quando vedo molta gente e sento di poter svenire da un momento all'altro. Ho anche giramenti di testa e a volte nausea....tutto questo quando non ho ansia (quasi mai) lo dimentico, ma appena ci penso ecco che arrivano mille sintomi in un secondo. Non ce la faccio più, voglio guarire...vivo male e sono giovane.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
I sintomi che riferisce dovrebbero essere oggetto di una consultazione di persona.
E' possibile infatti che siano prodotti per cause psicosomatiche: Lei infatti li lega all'intervento che ha subito.
Naturalmente non c'e un rapporto causale fra quello che prova (sudorazioni, dolori allo sterno,ecc) e l'intervento. Ma la tensione puo' produrre contratture involontarie e queste darle dolori.
Contatti uno psicoterapeuta che operi con tali metodologie e potra' illustrargli le Sue tematiche.
I miei auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio. Però anche prima dell'intervento ero ansiosa...molto. tra l'altro quando inizio a mangiare mi perseguita una forte paura di soffocare e di svenire al momento. Delle volte anche il solo pensiero che debba uscire la sera mi mette ansia con la paura che possa sentirmi male per strada.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
A maggior ragione occorre una consultazione di persona!.
Probabilmente l'origine del problema e' antico.
Occorrerebbe analizzare la Sua infanzia, i rapporti familiari. Se, ad esempio, da bambina attirava attenzione quando stava male. Se lo ricorda?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Guardi...ricordo che ero piccola, avevo forse 10 anni e tutto d'un tratto sentii che mi mancò l'aria (all'epoca probabilmente non sapevo nemmeno cosa fosse l'ansia ) e penso che da lì sia completamente entrata in shok. Ogni evento negativo che succede provoca in me una sensazione di profondo malessere...anche eventi che non mi toccano personalmente e anche quando credo di esser tranquilla poiché non ho motivo di essere agitata, sono ansiosa ed irrequieta.