Diarrea, sangue e muco

Gentili Dottori,
Vi scrivo perché vivo all'estero e mi piacerebbe avere un parere dei miei fidati medici italiani su eventualmente quali misure prendere per il problema che descriverò, in caso il mio medico di qua non me le prescrivesse.

Piccoli punti salienti della mia storia clinica che preferisco inserire qui per dare a Voi (e agli altri utenti) un quadro d'insieme:
-igE sempre avute molto alte (>600 se non ricordo male). Unica allergia: acari, 4+. Da piccola avevo un po' d'asma, ma poi non ho mai avuto altre evidenti manifestazioni
-da quando avevo circa 15 anni fino a qualche annetto fa (1 o 2) ho sofferto varie volte di mal di stomaco fortissimo e conseguente defecazione di muco, raramente sangue, niente feci. Questo accadeva specialmente quando mi mettevo a dieta forse, ma non ho mai fatto diete strane, solo ridotto le dosi e tolto le schifezze, ma ho sempre mangiato tutto. Mai stata anoressica. Ho fatto analisi del sangue particolari per questo 2 volte, ma non è risultato niente.
-Ho spesso (dall'adolescenza credo) alternato stitichezza e diarrea, ma ho anche periodi di regolarità abbastanza lunghi.
-2 anni fa circa mi è spuntata la livedo reticularis e da allora è mia fedele compagna ogni giorno in momenti casuali della giornata. Avevo fatto analisi del sangue non appena era venuta fuori: nessuna malattia autoimmune tra quelle analizzate, no trombocitosi, no ipo o ipertiroidismo... L'unica cosa strana era il complemento C4 che era molto basso. Non si è capito il perché. Analisi rifatte dopo un po': C4 sempre sotto il range, ma in risalita. Da lì ho accettato la livedo come costante e mai più scavato nelle possibili cause. So che può anche semplicemente venire e stare lì senza una particolare ragione.

La mia urgenza nello scrivervi è che ho fatto alcuni giorni in cui sentivo come se non potessi defecare per un blocco nel basso addome a sinistra. Capita, ho pensato!
Poi però da alcuni giorni sto avendo diarrea (scariche forti) con sangue e muco o sangue e muco senza feci. Il sangue è rosso vivo direi, ma la quantità è piuttosto consistente (non solo feci striate o un po' di colore sulla carta igienica, per intenderci).
Nessun dolore a parte il basso addome, specialmente a sinistra come dicevo, ma non forte. Sembra quasi un lieve dolore da ciclo mestruale (che non può essere).

Ora, avrei preso un po' di enterogermina e via come sempre, ma siccome mi sono un po' stufata dei piccoli problemini che ogni tanto spuntano e che nessuno mi sa giustificare, mi piacerebbe per una volta capire se ci sono correlazioni tra queste cose, se potrebbe esserci qualche ragione per almeno una di queste o se è tutto normale e posso stare tranquilla.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Relativamente al sanguinamento credo sia necessaria una visita proctologica per una corretta definizione del causa dell'emorragia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Nuovo sintomo: febbre.
Farò il test che dice. Deduco che non ci può essere correlazione tra queste cose.
Arrivederci!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
nessuna correlazione .....