Ssri e benzo aumento cefalea???

Buongiorno

Cefalgico dall'eta di 16 anni con inizio ansia e attacchi di panico all'eta di 20 anni ora ne ho 36

Abbiamo appurato dopo molte prove che tutta la classe SSRI mi porta un aumento della cefalea diventando quotidiana sotto un verto aspetto strano visto che diminuendo ansia e attacchi di panico dovrebbe invece migliorare.

Provato SNRI efexor in particolare e il problema si presenta solo al dosaggio 150 mg mentre a 75 non succede.

Ci sta questo effetto paradossale?

in ultima una cosa che ho notato.....................

Puo essere che anche le benzodiazepine mi diano come effetto il mal di testa a fronte di una resa positiva sull'ansia e gli attacchi di panico???

Ci sta questo effetto paradossale?

Se fosse vero che un elevato aumento di serotonina mi porta ad un aumento della cefalea e che le benzo mi danno cefalea...............come muoversi clinicamente per capire allora la faccenda?

Ansia e attacchi di panico sono fattori determinanti l'insorgere di Mal di testa chiamata mal di testa tensivo ma se SSRI e benzo giocano a sfavore non e' che il mal di testa sia da ricercare altrove?O solamente sono sfortunato e il mal di testa diventa uneffetto collaterale?

dove andare a parare penso io?Non e' che a sto punto la ricerca della causa del mal di testa sia da vedere nell'organo che gestisce i picchi di serotonina (che non so quale sia)

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il problema principale penso che sia individuare il tipo di cefalea appropriatamente.

Non è detto che un trattamento son SSRI possa portare a riduzione della cefalea anche se fosse individuata come psicogena.

Inoltre, è anche possibile che vi sia correlazione con aumento pressorio per l'uso di SSRi, maggiormente ipotizzabile con l'uso di 150mg di venlafaxina, la cui azione noradrenergica si esplica maggiormente a questo dosaggio.

Farei considerare una valutazione cardiologica per capire se ha anche una pressione arteriosa ballerina.

Eventualmente i trattamenti vanno differenziati per il suo caso specifico.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie

Ma puo essere che le benzodiazepine mi diano cefale?

Cosa si intende per cefalea psicogena
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La sua cefalea come è stata inquadrata?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
***ATTENZIONE*** Mi scuso del ritardo ma ringrazio per il consulto.