Soffro di attacchi di panico e prendevo le sereupin

Salve,ora vi spiego un attimo la mia situazione.
Soffro di attacchi di panico e prendevo le sereupin ( da 2 anni) fino 2/3mesi fa circa.
spiego meglio, volevo cambiarle in quanto mi facevano ingrassare (ho preso 10 kg in 2 anni) ed avevo un notevole calo di desiderio, ho chiesto alla mia psichiatra se me le poteva cambiare con qualcosa che provocava meno effetti collaterali, ma lei ha consigliato di provare a smettere con la terapia dei farmaci ed è quello che ho fatto gradualmente. Ora però da un paio di giorni ho avuto uno spavento e la mia reazione è stata spropositata ,(questo non mi era mai successo) anche se credevo che fosse entrato qualcuno di notte in casa in quanto si era aperta la porta improvvisamente difronte a me senza che in casa ci fosse qualcuno sveglio e senza che fuori ci fosse vento ,riuscivo solo a dire aiuto o al max 1 parola alla volta in pratica non riuscivo a dire quello che il mio cervello pensava tremavo e avevo come la mandibola quasi bloccata, per un minuto non riuscivo a reagire come se avevo perso totalmente il controllo. E per questo ho avuto un attacco di panico quasi simultaneamente allo spavento. Ora vorrei tornare a prendere qualche farmaco. Quindi le mie domande sono 2
1)secondo voi la mia reazione così eccessiva è stata colpa che non sto prendendo farmaci e che avevo sonno o secondo voi cosa ha potuto provocare una reazione così eccessiva?
2)qual'è il farmaco con meno controindicazioni da poter assumere senza prendere peso o avere un calo del desiderio?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La condizione va rivalutata per capire se siano dei fenomeni da tenere in considerazione per introdurre una terapia oppure non ci sono motivi particolari.

La situazione descritta non sembra appartenere alla sfera dei disturbi d'ansia.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/