Disturbo di ansia

Salve cari dottori e dottoresse,
sono un uomo di 37 anni ed ho avuto in passato un disturbo psicotico
per il quale sono stato ricoverato in una sod di psichiatria
in una citta' diversa da quella di residenza per motivi di lunghe liste di attesa.
Le problematiche affrontate durante il mio ricovero sono state:
disturbo di ansia generalizzato e depressione maggiore.
Successivamente, sono stato seguito per un anno sia da uno psichiatra
che da una psicologa di tipo cognitivo comportamentale.
Tuttavia, tornato nella mia citta' di residenza,e' da quasi un anno che convivo con un disturbo di ansia
che ogni tanto mi fa tremare la mano e/o il braccio in maniera incontrollabile.
Inutile dire che sono andato da una psicologa cognitiva comportamentale ma che non
e' riuscita a risolvere il problema.
Ho provato anche a leggere dei libri di auto aiuto, ma credo che possano fare poco
rispetto all'aiuto di uno psicoterapeuta.

Rimango in attesa di eventuali consigli e/o suggerimenti che vogliate comunicarmi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'unica strada perseguibile è per prima cosa rivalutare il quadro clinico.
Comprendere se trattasi di una depressione maggiore, di ansia, di psicosi.

Fatto questo si stabilità il da farsi, puó anche cambiare tipo di percorso, non obbligatoriamente il cognitivo comportamentale

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Una cosa che non ho riportato nel consulto e' il fatto che la psicoterapeuta della mia citta' mi ha detto che durante le sue sedute il mio quadro clinico corrispondeva ad una depressione reattiva. Tuttavia, dopo sei mesi, mi disse che avevo raggiunto un buon compenso psicofisico.
Nonostante cio' , ho questo tremore.
Potrebbe essere dovuto a qualche residuo di depressione reattiva o solo ad attacchi di ansia ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
gentile utente,
lei giustamente parla di ansia dal momento che i tremori sono un sintomo tipico di questa emozione, ma non è chiaro se la psicoterapeuta l'abbia curata principalmente per depressione reattiva.
In ogni caso sembrerebbe che residui una sintomatologia ansiosa che abbisogna di un trattamento diverso da quello idoneo per la depressione e anche io mi associo alla collega nel dirle che ci sono altri approcci come ad es quelli di terapia breve che sono molto efficaci nel curare i disturbi d'ansia.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Sciubba,

la ringrazio per il suo intervento e le chiedo se puo'

comunicarmi qualche esempio di terapia breve

per i disturbi di ansia così da indirizzarmi verso un percorso

piu' efficace al fine di risolvere ill problema.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Le segnalo un articolo sul trattamento degli attacchi di panico:

http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attacchi-di-panico-cura.html

Tenga presente che le cure per altri disturbi d'ansia hanno in genere degli elementi in comune con quella descritta nell'articolo.