Doc da relazione?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni e in passato ho sofferto di DOC.
Da Sabato credo mi sia tornato sta volta però DOC di relazione! Da 8 mesi sono felicemente fidanzata, ma da Sabato mi è venuta come la paura che io non lo amassi più o che in realtà non l'ho mai amato quando in realtà non è vero!
Mi do delle rassicurazione tipo: "è inpossibile che nel giro di una settimana non lo amo più" ma poi una vocina mi dice "magari è da tanto che ci pensami ma l'hai negato", oppure "ma se fino la scorsa settimana ero gelosa" poi mi viene da pensare che magari ora non lo sono più.

Ho un ansia fortissima, ma so che è lui la persona che voglio accanto a me.. ma allora perchè penso a queste cose?

Vi ringrazio
Laura
[#1]
dopo
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Probabilmente più che pensare ad un problema relazionale di coppia sarebbe opportuno valutare il disturbo che riferisce di avere. Non esiste un DOC da relazione, semplicemente esiste il DOC.

Dice di aver in passato già sofferto di questo disturbo:
Come lo ha affrontato?
Si è rivolta ad uno psicologo?
Ha affrontato una psicoterapia?

Sarebbe opportuno primariamente rivolgersi ad un collega della sua zona per avere una diagnosi che ovviamente non possiamo fare in questa sede. In seconda battuta scegliere il percorso terapeutico più idoneo alla sua problematica. Potrebbe essere sufficiente una psicoterapia oppure una eventuale integrazione farmacologica.

Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza
Temo che Lei usi a sproposito il termine DOC.
Il DOC e' una patologia molto strutturata e seria e non si presenta cosi' sporadicamente come Lei immagina.
Se Lei ha dei dubbi sulla Sua relazione forse dovrebbe esporli ad uno psicoterapeuta in modo da comprendere da cosa scaturiscono. Una volta fatto tale inquadramento Le dara' informazioni sul Suo futuro. Con questo ragazzo o con un altro.
I dubbi sono la materia prima dell'intelligenza, perche' ci portano a discriminare, ad approfondire e se tutto cio' e' stato fatto bene, a scegliere.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132