Una psicoterapia quasi al termine

Salve dottore, premetto che già sto effettuando una psicoterapia quasi al termine e sto meglio solo una semplice domanda, la mia psicologa nn ha mai voluto darmi un etichetta precisa del mio disturbo xo è evidente, soffro di ossessioni che mi attaccano sulla relazioni con la mia patner e sulla paura di perdere il controllo di me stesso cioè perdere il senno e commettere atti lesivi o autolesivi, anni passati mi colpiva anche sul sesso cioè mi ossessionavo che potevo essere omosessuale, ho passato giorni terribili e in pieno panico, ora adesso la mia domanda e questa, è possibile che questo disturbo si presenti solo quando sto molto stressato e nervoso anche perché ho passato due mesi in piena tranquillità e felicità e la mia vita era fantastica ora dopo vari problemi a lavoro e tra stress lavorativo e decisioni importanti da dover affrontare il disturbo si è ripresentato, è possibile che il disturbo si presenti solo in questi momenti? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" èè possibile che il disturbo si presenti solo in questi momenti? "

Si, è possibile, ma il non presentarsi non equivale alla sua guarigione.

Ha scritto davvero tante volte, credo che una cura combinata: farmacologica e psicoterapica, vada affrontata e non sospesa quando i sintomi rientrano.

Se si trova bene con chi ha il piacere di seguirla, prosegua, altrimenti cerchi psichiatra e psicologo per un nuovo percorso risolutivo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Rispetto alla sua domanda, si, è assolutamente possibile che in periodi di maggiore stress l'ansia sfoci nelle sue forme.
Lei parla di due mesi felici e fantastici e di questo periodo stressante. Provi a utilizzare termini più realistici altrimenti ogni qualvolta che si presenta un periodo no, sarà portato a fare il paragone con quei mesi "bellissimi" e ciò le procurerà maggiore frustrazione.
Mi spiego meglio, la felicità è un sentimento stabile che si costruisce nel tempo e poi vi sono periodi che favoriscono maggiormente il benessere e periodi che invece incidono negativamente sul benessere.

Che tipo di terapia sta facendo?
Provi a parlarne con la sua psicologa perché forse è necessario andare un pò più in profondità e nn fermarsi al sintomo e alle emozioni associate all'assenza del sintomo.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente come affermano le colleghe momenti di stress possono far ripiombare in vecchie dinamiche ossessive , tuttavia questo significa che le modalità cognitive tipiche di una struttura ossessiva non sono cambiate e fin quando non si modificheranno la trappola sarà sempre in agguato.
legga questo per intenderci
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti, dottor Armando de vincentiis e proprio quello che mi capita, solo nei momenti di stress vengo perseguitato da ossessioni tra L altro infondate sulla relazione e sul perdere il controllo ecc, io sono per certo che è tutto irreale e le ossessioni si formano senza un niente quindi fortunatamente blocco il circolo vizioso in pochi giorni se nn ore, il punto che io vorrei trovare e il perché queste ossessioni mi attaccano? Ci deve pur essere un maledetto motivo? Io credo che sia nella mia crescita, cioè ho avuto un insegnamento molto severo dove mio padre mi insegnava che gli errori non devono esistere che non potevo sbagliare e a ogni mio errore che sia scolastico o ecc venivo trattato male, può essere che questa rigidità comportamentale sia la causa di tutto ció?