Influenza e ansia

Salve, scrivo in quanto mi sento preoccupata. e vorrei un consiglio.
Sono appena uscita da una brutta influenza con febbre per una settimana. Il primo giorno che torno a lavoro la sera avverto uno strano disturbo, chiamo i miei genitori non sentendomi bene. Loro arrivano ed io intanto mi sento mancare le forse e rimetto. Mi portano all'ospedale dove mi dicono (confermato il giorno successivo dal mio medico curante) che ho superato il virus che prendeva i bronchi (ho ancora la tosse) e ho preso il virus gastrointestinale. Punture di plasil, non mangio da un paio di giorni se non poche cose in bianco e a fatica.
Ora la mia paura è che siccome mi sento molto ansiosa (anni fa sono stata molto male per ansia...curata con terapia psicologica e anche farmacologica, per poco tempo, sono stata vermaente bene per anni) non riesco a capire se è ansia normale, data dal mio stato fisico molto indebolito o se sono li' li' per tornare nell'abisso.
Una carenza fisica come un deperimento puo' avere effetti sulla psiche? Insomma le cose possono essere connesse? Quando mi riprendero' e tornero' anche a mangiare normalmente e sarò in forma, spariranno anche tutte queste sensazioni sgradevoli?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è raro che dopo episodi influenzali, o terapie antibiotiche di un certo tipo si possano avere recidive ansioso-depressive.

Vanno curate come si farebbe per gli episodi spontanei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Che significa "episodi spontanei"?
Comunque sono andata dal mio medico di base. Mi ha detto di non preoccuparmi per qualche giorno e pensare a guarire da questi brutti malanni, poichè sono cosi debole che confondo la mia debolezza con malesseri psicologici che a suo dire sono normali con quello che ho passato.
La paura di riprovare quello che ho provato anni fa mi ha paralizzato, forse non è cosi grave come credo questo malessere, ma mi faccio condizionare dalla paura. Mi dicessero tieni duro finchè non ti riprendi e andrà tutto bene, mi sentirei molto meno spaesata.
Comunque la ringrazio per l'attenzione...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Episodi spontanei significa episodi depressivi non venuti fuori in coincidenza con altre malattie.