Influenza e ansia

Salve, scrivo in quanto mi sento preoccupata. e vorrei un consiglio.
Sono appena uscita da una brutta influenza con febbre per una settimana. Il primo giorno che torno a lavoro la sera avverto uno strano disturbo, chiamo i miei genitori non sentendomi bene. Loro arrivano ed io intanto mi sento mancare le forse e rimetto. Mi portano all'ospedale dove mi dicono (confermato il giorno successivo dal mio medico curante) che ho superato il virus che prendeva i bronchi (ho ancora la tosse) e ho preso il virus gastrointestinale. Punture di plasil, non mangio da un paio di giorni se non poche cose in bianco e a fatica.
Ora la mia paura è che siccome mi sento molto ansiosa (anni fa sono stata molto male per ansia...curata con terapia psicologica e anche farmacologica, per poco tempo, sono stata vermaente bene per anni) non riesco a capire se è ansia normale, data dal mio stato fisico molto indebolito o se sono li' li' per tornare nell'abisso.
Una carenza fisica come un deperimento puo' avere effetti sulla psiche? Insomma le cose possono essere connesse? Quando mi riprendero' e tornero' anche a mangiare normalmente e sarò in forma, spariranno anche tutte queste sensazioni sgradevoli?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è raro che dopo episodi influenzali, o terapie antibiotiche di un certo tipo si possano avere recidive ansioso-depressive.

Vanno curate come si farebbe per gli episodi spontanei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Che significa "episodi spontanei"?
Comunque sono andata dal mio medico di base. Mi ha detto di non preoccuparmi per qualche giorno e pensare a guarire da questi brutti malanni, poichè sono cosi debole che confondo la mia debolezza con malesseri psicologici che a suo dire sono normali con quello che ho passato.
La paura di riprovare quello che ho provato anni fa mi ha paralizzato, forse non è cosi grave come credo questo malessere, ma mi faccio condizionare dalla paura. Mi dicessero tieni duro finchè non ti riprendi e andrà tutto bene, mi sentirei molto meno spaesata.
Comunque la ringrazio per l'attenzione...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Episodi spontanei significa episodi depressivi non venuti fuori in coincidenza con altre malattie.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto