Bocca secca, deglutire spessissimo, paura

Prendo antidepressivi da ottobre 2014,prima citalopram, poi escitalopram, poi da maggio 2015 fevarin 100mg. Mi sono rivolto ad uno psichiatra per una stanchezza terribile, mi è stata diagnosticata una leggera depressione. Di mia iniziativa visto che la stanchezza aumentava anziché diminuire, ho ridotto gradualmente e poi sospeso definitivamente da metà gennaio il fevarin. Preciso che non ho mai avuto problemi di umore solo stanchezza. 8 giorni fa dopo l'ennesima visita da un urologo (prostatite cronica) e saputo anche da esso che c'era poco da fare nel mio caso, da quel giorno soffro di un disturbo che mi invalida la vita bocca secca (confermata da un dentista) e un bisogno assurdo di inghiottire ogni attimo anche 5 6 volte al minuto,al che mi fanno male alcuni denti della Arcata posteriore dopo le infinite deglutizioni. Da 5 giorni ho ripreso il fevarin ma 50 mg perché sento una forte depressione. Sono una persona che ha già forti problemi invalidanti sono sempre stanco credo causa prostatite e dormo poco, da un po' nonostante lendormin mi sveglio prestissimo alle 2.30 di notte. Ho paura che questi sintomi il deglutire e la bocca secca possano distruggere la mia vita.il dentista mi ha detto che la secchezza dipende dagli antidepressivi e dagli ansiolitici. Adesso ho una visita dallo psichiatra giorno 17,fino ad allora non so cosa fare, vorrei sapere se il disturbo è risolvibile, perché mi fanno male dei denti dopo le infinite volte che inghiotto. Ho paura che questo disturbo rimanga con me. Aiutatemi per favore, soffro terribilmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

probabilmente la cura era ben mirata, ma non ha tollerato la molecola. Da quel che dice ora si direbbe in preda ad una ossessione. Chieda al suo medico un'alternativa alla precedente cura, facendosi valutare per come sta ora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma la bocca secca e il disturbo del deglutire si possono, guarire?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Stiamo parlando di curare un disturbo coi suoi sintomi, per cui al di là di questo domande come questa indicano una preoccupazione ossessiva su ovvietà, ovvero se la cura può funzionare, potrò star bene, etc.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi ha visitato lunedì uno psichiatra mi ha prescritto : Seurepin 20mg al mattino, en 5 goccie alle 8, 5 goccie alle 14,10 alle 22. 1/4 Remeron 30mg alle 22 (soffro di prostatite e risveglio notturno e poi non dormo più, o dormo poco). Dopo essermi svegliato e non essere più riuscito a dormire mi ha prescritto Esilgan 2mg alle 23. Il problema è che da quando ho intrapreso questa cura non riesco proprio ad alzarmi dal letto, ho sempre sonno, sto tutto il giorno coricato. Da cosa dipende? Ho provato a diminuire le gocce di en al mattino. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lo faccia presente al medico, può darsi che debba iniziare con dosi minori.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio e le chiedo una sua opinione su questo tipo di terapia avanzata dallo specialista :
Causa stanchezza e sonnolenza (da anni) depressione e insonnia risveglio notturno epoi non dormo più (menzione per prostatite o anche senza minzione) mi è stato prescritto:
Ore 8 sumor

Ore 14 prefolic 15mg
Ore 21 1/2 remeron 30mg
Ore 22 lorazepam 2.5mg
Ore 21 fevarin 100(mi causa molta stanchezza)

Oggi Dopo aver riferito di aver dormito poche ore a notte 3/4 e di avere forte stanchezza e sonnolenza il mio psichiatra mi prescrive anche wellbutrin150 alle 8. Come mai mi sveglio di notte nonostante questa cura? Cosa ne pensate sembra un po' forte. Grazie a chi mi risponderà
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Tutti gli antidepressivi quando funzionano incidono sui parametri di stanchezza, spinta etc.

Aggiungendo medicinali la tempistica non varia. L'antidepressivo richiede più o meno 4 settimane a dose efficace (che già potrebbe essere quella prescritta).

Tre antidepressivi insieme in partenza in un caso che non sia resistente ai trattamenti mi pare un eccesso.

[#8]
dopo
Utente
In realtà io ho una storia pregressa di antidepressivi da ottobre 2014 ad oggi, cambiando citalopram, escitalopram, poi fevarin, fino ad arrivare ad oggi. Ma sia prima del 2014 prima di assume antidepressivi, sia adesso non ho tratto alcun beneficio sulla stanchezza, anzi il fevarin mi fa anche stancare di più.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Direi che quindi ha provato sostanzialmente antidepressivi dello stesso tipo. L'associazione mirtazapina-fluvoxamina è indicata quando non si risponde bene al solo antidepressivo iniziale, complicare troppo il quadro più che altro non consente poi di sapere esattamente a cosa è dovuto l'effetto.