Paura di impazzire

Salve a tutti dopo un annetto di tranquillità mi ritrovo di nuova in preda all'ansia. Fortunatamente sono riuscita a superare molti dei disturbi invalidanti di cui ho sofferto (attacchi di panico, crisi d'ansia) grazie anche all'aiuto di una psicologa che come prevedibile mi aveva diagnosticato un disturbo d'ansia. Purtroppo sto passando un periodo un po' più "stressante" causa università ed è venuta fuori una nuova paura, ovvero quella di impazzire. Nel concreto ho paura che la gente pensi che io sia strana o che a causa dello stress cominci ad avere dei comportamenti "strani". Ho sempre pensato che una persona "pazza" non si rendesse conto della sua condizione, ma sinceramente queste certezze attualmente stanno crollando. Vorrei sapere se l'ansia può portare ad una qualche forma di follia perché io non mi sento più me stessa, pur continuando a svolgere tutte le mie attività normalmente ed avendo conferma di più persone di non aver mai avuto atteggiamenti "strani". Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È probabile che il suo disturbo precedente non sia stato trattato efficacemente e ciò ha comportato l'insorgere di nuovi sintomi che stanno divenendo più imponenti.

È utile che si rivolga ad uno specialista in psichiatria per il trattamento del disturbo che sarà diagnosticato.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta. Sicuramente i disturbi, cone gli attacchi di panico, che avevano un forte impatto nella vita di tutti i giorni,
sono scomparsi, grazie all'aiuto di uno specialista e di tanta determinazione. Volevo solamente sapere se devo veramente preoccuparmi, se l'ansia o l'ipocondroa possono portare alla follia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Secondo me la sua preoccupazione è totalmente fondata sulla permanenza dei sintomi che non sono completamente scomparsi.