possibile disturbi psichiatrici

Salve, allora un anno fa, dopo un grande sforzo fisico una partita di tennis (da principiante contro la maestra) sotto un sole cuocente, mi sentii male, pensavo un calo di sali e quindi presi due bustine di integratori e partii in macchina, dovetti scendere dalla macchina dopo 3/4 km stavo male.ma non sapevo cosa fosse, avendo tipo vertigini e scarso equilibrio mi sono sdraiato dietro la macchina, in strada, ed ho alzato le gambe sopra il fascione in quanto sapendo di avere la pressione bassa ero convinto si trattasse di un calo di pressione. Ed ai miei soccorritori ho fatto prendere del sale. Mi si irrigidivano le mani, le braccia e poi le gambe ed alla fine anche la bocca. Cominciato con il formicolio mi sono trovato tutto irrigidito, mi si Serravano proprio le mani. Beh l'ambulanza mi ha portato in ospedale e mi hanno rilasciato dopo 3 ore. Ipoglicemia dissero. È vero che io era tempo che non mangiavo ne pane ne pasta e pochissimi zuccheri.
Oggi dopo un anno esatto quasi dopo un grande sforzo fisico sotto il sole mi è successa la stessa identica cosa. Di corsa prendo due cucchiaini di zucchero e vado dalla dottoressa, lei fa picco al dito per la glicemia, elettrocardiogramma, pressione. Tutto a norma ma io mi sentivo irrigidire tutto allora al pronto soccorso mi hanno fatto un calmante ed ho iniziato a sentirmi meglio, anche stavolta come l'altra, sensazioni orribili, tachicardia, respirazione affannosa, vedevo tutto nero, pesantezza della testa, irrigidimento. sensazione di stare per svenire e credo morire anche. Mi hanno detto che era un attacco di panico. Al pronto soccorso. La dottoressa conviene con loro ma secondo lei il fatti che io mi sia bagnato la testa con acqua fredda quando ero molto ma molto accaldato e sotto sforzo enorme ha scatenato tutto. Ora la dottoressa mi ha segnato una serie di esami infiniti da fare, tra cui anche il test per vedere se c'è un insufficienza surrenale dice che può causare ipoglicemie e ipotesioni, io onestamente non so cosa pensare. Cioè il fatto che il calmante mi abbia calmato mi fa pensare anche a me ad un attacco di panico o cmq ad un disturbo psichiatrico. Può essere che abbia paura che mi venga mentre faccio uno sforzo e quindi mi viene?? In tutto ciò oggi ero all ultimo giorno di antibiotici per una possibile prostatite, l'urologo mi ha prescritto le analisi urine (negative) e l'antibiotico faccio pipi abbastanza spesso, mi brucia sul finale, e non ho pressione di getto. Credete chi ci possa essere qualche relazione? Ma l'anno scorso non avevo di questi problemi della minzione. Non ho letto di nessuno con irrigidimenti tali da un attacco di panico. Quindi non so.. scusate se ho sbagliato la categoria del consulto ma onestamente non sapevo dove farlo. Grazie mille in anticipo. P.s. ho 31 anni sono alto 1.83 peso 76 kg
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera,
sia gli attacchi di panico sia l'ansia somatizzata in generale si possono manifestare con i sintomi da Lei descritti. Escludendo tutte le cause organiche tramite gli esami del sangue si potrà capire se si tratta di un problema psicologico o meno. La paura dello sforzo fisico potrebbe aver scatenato un attacco di panico soprattutto perché il suo corpo ricorda benissimo l'episodio avvenuto l'anno precedente. Non credo che i sintomi da Lei riferiti possano essere correlati alla terapia antibiotica che sta assumendo o al bruciore nella minzione.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Prima di tutto è opportuno escludere delle possibili cause. Anche il colpo di calore può dare questo tipo di sintomi e sarebbe opportuno che prima di esporsi al sole ed al caldo prenda delle precauzioni come l'uso di cappelli o portare sempre dell'acqua con se.

Nel frattempo faccia gli esami che sono stati richiesti.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, il colpo di calore non l'avevo preso in considerazione in effetti, ho fatto tutte le analisi avrò i risultati in 10 giorni. Però la cosa strana è che una volta che ha fatto effetto il calmante ho iniziato a sentirmi meglio.. ciò può avvenire anche nel caso di colpo di calore?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il punto è che si instaura un circolo vizioso e se ha un atteggiamento ansioso nell'affrontare le cose è normale che un farmaco possa avere effetto.
[#5]
dopo
Utente
Salve a tutti, mentre ero in attesa dei risultati per due giorni ho avuto problemi di cali di pressione, ora io sapevo da anni di avere la pressione bassa e d'estate ho sempre avuto problemini di cali quando magari da seduto mi alzava velocemente. In questo caso però per due giorni non ho potuto far niente, vertigini nausea, mal di testa , vista offuscata, e la pressione oscilla tra 85 e 100 la massima è 45 e 55 la minima. La dottoressa mi ha mandato a mettere gli holter praticamente per 24 ore mi hanno controllato pressione e frequenza cardiaca, ma era il terzo giorno ed io stavo molto meglio, infatti risultato tutto in ordine.
Stamattina sono arrivati i risultati delle analisi. Tutto bene tranne la renina attiva
Il cui risultato è 61,80 pg/mL
111,24 mUI/L.
La dottoressa mi sta mandando dalla endocrinologo che vuole rifare un esame che ho gia fatto (cortisol) ma diversamente a quanto ho capito mi inseriranno una sostanza per stimolare la secrezione della ghiandola surrenale per poi dopo un ora e mezza credo riprendermi il sangue.
Dico credo perché non ho specificato che attualmente risiedo a tunisi e per quanto parli francese non sempre recepisce tutto alla perfezione.
Che ne pensate?
Grazie mille