Il mio medico visitandomi mi ha prescritto questo nuovo farmaco

Salve,sono un ragazzo di 33 anni sposato con una bimba.Da 1 settimana prendo 5mg brintellix dopo colazione,1 supradin,e alle 14 1 compressa di selene plus è una compressa di sumor.Questa terapia mi è stata data dal mio medico in quanto da un po' di giorni sono stato un po' giù di morale e si sono verificati attacchi d'ansia.premetto che già sono stato in cura circa 8 anni fa con entact e circa 2 anni fa con cipralex e sono sempre guarito.adesso il mio medico visitandomi mi ha prescritto questo nuovo farmaco,consideri che da domani inizierò a prendere 1 compressa di brintellix da 10 mg come prescritto,la mia paura è quella di non poter riprendere,in questa settimana ho avuto alti e bassi specialmente la sera riesco a stare bene e invece dalla mattina sto male ,ho sensi di vuoto e angoscia e tristezza,tra l'altro ho frequenti scariche di diarrea.Volevo sapere se tutto questo è da attribuirsi alla somministrazione del farmaco o no.,e in che tempi potrebbe agire del tutto.Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'utilizzo del farmaco ha indicazione nelle forme depressive in tutti i gradi ma attualmente è in commercio da qualche settimana per cui i risultati reali sui pazienti sono valutabili a distanza.

Il funzionamento del farmaco dovrebbe esplicare la sua azione totale in circa 3 settimane, fino ad allora deve attendere.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi in questa prima settimana di terapia può essere normale il fatto che abbia alti e bassi dell'umore?
Ma come mai la sera sto bene e la mattina invece ho l'umore basso che si protrae fino al pomeriggio con stati di tristezza?Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve,le volevo fare un altra domanda,prendere 2 compresse da 5 mg oppure 1 compressa da 10mg cambia qualcosa?Grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve scusate la mia insistenza,oggi è il nono giorno che assumo brintellix da 2 giorni alla dose di 10 mg,ieri pomeriggio sono stato male avendo degli stati d'ansia più accentuati che poi si sono calmati la sera.Volevo sapere come mai il pomeriggio mi si accentuano in maniera così evidente è quanto dovrò ancora aspettare che il farmaco faccia la sua reazione?.Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori,è da circa 13 giorni che prendo brintellix,da 6 giorni al dosaggio di 10 mg,ho l'umore a pezzi non riesco a mangiare e ho paura di non potermene uscire da questa situazione.oggi dovrei incontrare il mio psichiatra per fare un punto della situazione.
Come mai questi sintomi si stanno accentuando giorno per giorno,credetemi ho in immensa paura,non riesco a distogliere la testa da questo pensiero.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In ogni caso l'efficacia del farmaco si esplica dopo qualche settimana a dose piena, per cui deve comunque attendere.
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore oggi vedendomi con il mio pschiatra probalbimente mi metterà in aggiunta o in sostituzione il cipralex 10 mg che ho preso circa 2 anni fa e mi ripresi alla grande,dottore consideri che di quanta paura ho che sto annullando una crociera che dovevo fare ad agosto perché al momento non mi sento di partire.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,sono stato dal medico e mi ha prescritto assieme al brintellix da 10 mg la mattina,5mg di cipralex alle 14
E di prendere 5 gocce di xanax al bisogno dato che per ora sono un po' ansioso.
Dottore ma come mai sto tutto il giorno male?
Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione per il trattamento combinato con altri antidepressivi.

La dose di xanax è troppo bassa per farla stare meglio.

Sarebbe il caso di sentire un altro parere.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,è da 10 giorni che prendo brintellix a dosaggio pieno prescrittomi dal mio medico 1 pastiglia da 10 mg la mattina,devo dire che un po' la situazione è migliorata,sono diminuite le scariche e la nausea,il problema che mi sento angosciato e chiedo sempre consigli se prima o poi me ne uscirò da questa situazione,poi la cosa che non riesco a capire perché la sera capita che sto bene e la mattina mi sveglio col pensiero ricorrente del ansia che mi fa stare male fino al pomeriggio.dottore le volevo chiedere se secondo lei è normale ancora questa situazione di agitazione che si verifica durante la giornata,secondo lei ancora è presto per avere un effetto del farmaco che tra l'altro il medico me ne ha parlato piuttosto bene perché ha dei effetti collaterali minori.grazie,cordiali saluti
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I tempi di utilizzo sono ancora brevi per capire se gli effetti terapeutici saranno presenti tra qualche settimana.