Solo ansia e paura o anche altro?

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni. Quest'anno mi è stata diagnosticata una RCU moderata. Purtroppo da marzo ho cominciato ad avere una forte paura di stare male ovunque (ovviamente l'intensità è superiore fuori casa). Ho sofferto per un 2 mesi di agorafobia, ansia anticipatoria. Ora, grazie al mio carattere e qualche seduta di psicoterapia sembra che sto recuperando i ritmi di qualche mese fa. Ho iniziato ad uscire solo e mangiare fuori casa.
I sintomi sono questi: il più delle volte senso di blocco alla bocca allo stomaco con nodo alla gola e senso di nausea seguito da senso di testa galleggiante e confusione mentale. In altri momenti senso di forte stanchezza o senso di eccesso di energia.
Ora le mie perplessità sono due:
-Il medico curante come aiutino in questo percorso mi ha dato 5 gocce di Rizen al mattino. Io sono contrario agli psicofarmaci soprattutto perchè dato che ho paura di stare male ho seriamente paura degli effetti collaterali e paura di complicare le cose se dovessi essere allergico oppure se dovesse andare in conflitto con la cura della RCU(Asacol 800mg, 3 compresse).Sono indeciso se prenderle o no!!
-i sintomi che ho elencato sono puramente psicologici o dovrei fare qualche controllo? Analisi del sangue, cervicale, denti...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il trattamento con benzodiazepine non ha indicazione nel lungo termine ed andrebbe fatta chiaramente una valutazione psichiatrica sia per capire l'entità del problema che per trattarlo in modo corretto.

Anche la sua patologia intestinale può avere una patogenesi legata al suo stato ansioso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/