Infiammazione sotto la lingua

Gent.mi Dottori,ho 41 anni.
da ieri ho fastidio, bruciore nella zona sotto la lingua. Penso che la zona in questione si chiami caruncola sottolinguale. Ci sono i due solchi molto arrossati. Ma non formazioni, mi pare. E la salivazione è normale. Ho bruciore anche un po' a tutta la lingua e la bocca. Il mio dentista è in ferie, ma ho mandato una foto. E pensa si tratti di afta su ghiandola salivare minore. Io sono ignorante in materia ma la parte è solo molto rossa e gonfia, non ulcerata. E mi dà fastidio quando sposto o sollevo la lingua. Come una scottatura, diciamo.Vi sarei grata se poteste rispondermi.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se nella zona non son presenti ulcerazioni non si tratta afte. Tuttavia e' possibile che qualche piccola afta sia presente ma non facilmente localizzabile da lei, occorrerebbe una visita per cercarla. Inoltre e' possibile che l'infiammazione ( se di infiammazione si tratta) abbia altre cause (origine alimentare, traumatica, infettiva ecc.). Provi ad utilizzare un collutorio antisettico e se la situazione non migliora nell'arco di una settimana si faccia visitare da un dentista. Il solo esame della foto ha una valenza diagnostica molto relativa e comunque non e' in nessun modo sostitutivo dell'esame clinico reale.
Spesso questi fastidi passano così come vengono senza lasciar il tempo di capire quale ne e' stata la causa scatenante.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gent. mo Dottor Di Iorio, La ringrazio infinitamente per la tempestività della sua risposta e per la disponibilità.