Carie 7 sx inferiore

Gent.ssimi Dott.

ho una carie da curare (credo che ancora sono in tempo senza ricorrere a devitalizzazione..se mi muovo),e per motivi esclusivi di paura a frequentare la sedia dell'odontoiatra(in passato una bruttissima esperienza che son quasi svenuto perché mi è stata praticata un'intrapulpare per la cura di un molare) vorrei porvi la seguente domanda:

Il mio 7 inferiore ,durante il trattamento endodontico,potrebbe dar fastidio all'8 in completa inclusione ossea,in angolazione mesio-distale ed in contrapposizione? (per adesso quest'ultimo sta buono) o se fatto bene non lo stuzzica?

Certo di una Vostra risposta,
Vi porgo i miei più sinceri saluti,
Donato (Messina)
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la terapia canalare non ha alcuna influenza sulla posizione dell'ottavo. Sono due situazioni distinte anatomicamente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore A. Ponzi,

ringraziandola in ritardo per la risposta,colgo l'occasione per farLe presente che oggi mi sono recato dal mio dentista,il quale dopo aver fatto radiografia,pulì la carie presente (dalla radiografia la carie ancora si manteneva nei limiti ma non dentro la camera pulpare,insomma sfiorava ma non era dentro);quando lui puliva alla fine lo sentii (e lui confermò: Siamo sul Nervo!) dal mio dolore.
Egli chiuse provvisoriamente(otturazione provvisoria),dicendomi che se nel corso di una settimana non ho fastidi,lo otturiamo definivamente,altrimenti il ricorso alla devitalizzazione,che io già oggi gli avevo chiesto(siamo ripeto già vicini al nervo,toccò delle terminazioni nervose perché ebbi dolore,e lui confermò la vicinanza al nervo).
Domanda da un milione di dollari: Ci sono possibilità che me la cavi con una semplice otturazione,o devo aspettare la risposta del mio organismo in questa settimana?
Grazie Emerito medico per l'impegno profuso.