Puntino nero sul dente!! carie o pigmentazione??

Salve,
Parto dicendo che ho i denti che si pigmentano facilmente, infatti sulla superficie masticatoriw dei molari ci sono alcuni pigmenti.
Adesso scrivo perché ho notato un puntino nero sulla superficie esterna del 2 molare grande poco più di una punta di spillo.
Dal dentista sono appena andato a fare il controllo e adesso mi vergogno a ritornarci così presto. ( il puntino mi sa che è uscito dopo)
C'è un modo a casa per capire se è una carie o una pigmentazione??se provo con la punta di uno spillo??
Il prossimo controllo è tra 9 mesi, se è una carie in nove mesi può diventare grande?? Tenendo conto che mi lavo i denti ogni volta che mangio.
Posso tenerla sotto controllo io da casa???
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sarebbe opportuno che eviti autodiagnosi e manovre improprie: se proprio ha dei dubbi dovrà sottoporsi a visita,spesso si tratta comunque di pigmentazioni che tendono a permanere per l'irregolarità della superficie dentale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio