Frattura dentale

Salve
questa sera dopo cena mi sono accorta che uno degli incisivi inferiori si è leggermente spezzato (non avevo mangiato cibi particolarmente duri). In attesa di rivolgermi al mio dentista, c'è qualche precauzione particolare che devo osservare nell'igiene orale, ad esempio nel lavaggio dei denti?Ho paura di peggiorare le cose. Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

mi sembra un po' strano che a 33 anni, senza traumi particolari, si sia "leggermente spezzato" un incisivo inferiore.

Ad ogni modo, se fosse sul bordo superiore (zona di contatto con gli incisivi superiore) potrebbe essere il risultato di vari microtraumi ripetuti (es. morsicatura di unghie -onicofagia- o di pellicine del bordo delle unghie -titillofagia-);
se fosse sulla parete interna, verso la lingua, potrebbe essere saltato qualche frammento di tartaro, specialmente al confine tra un dente e l'altro, che simula una frattura dentale ma che, in realtà, non lo è (è consigliabile eseguire una seduta di detartrasi-igiene orale professionale).

In nessun caso, comunque, è richiesta particolare attenzione nel lavaggio dei denti, anzi...le cose peggiorerebbero se non lo eseguisse in maniera assidua.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.