Dolore dopo otturazione

Buongiorno,
circa 5 giorni fa il dentista mi ha curato e otturato una carie in un dente del giudizio.
Mi ha detto che era abbastanza grande, ma ha finito il lavoro senza difficoltá. Ho chiesto un'anestesia per il dolore.
Gia durante la fine della cura ho sentito uno strano dolore come ad un nervo fino all'orecchio ed un piccolo ronzio... Da allora ho dolore, ma non mi sembra che sia associato alla masticazione oppure ad altro. Ho solo un po' di sensibilitá al freddo e al caldo. Il problema é questo dolore che mi arriva fino all'orecchio ed a volte dei ronzii. Durante la notte va un po meglio, ma poi di giorno peggiora. Ho un appuntamento fra una settimana, non so se chiamare per anticipare oppure aspettare per vedere se é solo un fastido post-trattamento che passerá...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se tende a migliorare attenda altrimento meglio anticipare
potrebbe essere necessaria la devitalizzazione dell'elemento dentario
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Finotti,

la ringrazio per la sua risposta. Alla fine sono andata ieri dal dentista perché lunedi stavo veramente male. Avevo dei terrili fastidi e fischi all'orecchio e male costante esteso.
Prima di rimuovere l'otturazione, ha provato a verificare bene i precontatti, anche se l'otturazione non sembrava alta, ha fatto anche Rx e test del freddo. Purtroppo dal test del freddo e dai martellamenti non ho potuto dare risposte chiare, perché avevo dolore costante ed esteso da troppo tempo.
Ha limato alcuni contatti e mi ha detto di provare a vedere se stavo meglio in 2 giorni, altrimenti bisognerá cambiare l'otturazione o devitalizzare. Da ieri sera sto molto meglio... Il dolore é decisamente scemato, ma mi é rimasta sensibilitá al caldo e freddo. Mi ha detto che bisogna aspettare, anche in caso di miglioramenti, ancora un po' per dichiarare il dente "guarito", in quanto la carie era molto profonda.

Posso approfittare per chiederle delle delucidazioni sul test a freddo? Purtroppo vivo all'estero ed non capisco al 100% il mio dentista in tedesco... Al contatto con il materiale freddo, qual'é la sensazione che dovrei sentire? Avvertire il freddo, oppure una sorta di dolore instantaneo é normale?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
avvertire il freddo e se doloroso significa che c'ê infiammazione
cordiali saluti