Denti demineralizzati bambina 3 anni

G.le Dott.
dall'età di 2 anni eseguo regolari controlli dentali alla mia bambina di 3 anni e mezzo
Oggi la dott.ssa mi ha detto ch el apulizia va bene ma ha trovato tutti i 4 denti posteriori demineralizzati. Le ho chiesto se erail caso di fare delle sigillature preventive per la carie, ma mi ha consigliato una terapia al fluoro con Zymafluor 1 compressa/dì da 0,50 mg, limitare il più possibile cibi acidi come limone, kiwi, pomodori, evitare il succo di frutta. Sono stata sempre molto attenta alla igiene dentale dei miei bimbi. Infatti con il bimbo non ho avuto problemi finora, con la bimba questo problema di demineralizzazione. Quali possono essere le cause? Posso solo confidare in questa terapia prescritta o ci sono anche altri rimedi? CI sono cibi che contengono fluoro? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
In dentatura decidua comunque resterei tranquillo,modificando solo lo stile alimentare e limitando al massimo i cibi che associano acido e zucchero, tipo i succchi di frutta.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
I denti molari decidui permutano tra gli 8-9 anni e gli 11-12 anni. Per quanto siano da latte hanno un ruolo importantissimo dal punto di vista ortodontico oltre che masticatorio. Quindi anche io starei tranquilla senza però sottovalutare il problema. Non sono solita prescrivere fluoro ma mi concentro maggiormente su ottimo grado di igiene orale con presidi adatti e dentifricio ricco in fluoro e poco abrasivo. Oltre che su una revisione delle abitudini alimentari evitando i succhi di frutta ma anche le assunzioni frequenti di cibo limitando i pasti a tre principali e due merende magari a base di frutta come la mela. Nel cambiamento del microambiente orale ho trovato spesso beneficio usando dei probiotici. Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it