Ricostruzione denti

Buongiorno a tutti,
avrei due quesiti da porre su due problemi che si sono venuti a creare nella mia dentatura.
Nel 2006 mi è stato inserito un elemento unico costituito da due capsule: la prima è dotata di un perno che si inserisce nel dente 6, la seconda è cava e copre il perno inserito nel dente 5.
Nel 2012 si è staccato un pezzo dalla parete interna della capsula e quest’anno si è invece staccata la capsula dalla sua sede ed è stata poi riapplicata dal dentista.
In entrambe le occasioni sono state praticate parecchie limature sia sulla capsula nella zona del dente 5 sia sul dente antagonista (mi è stata limata la cuspide) che è invece naturale e sano.
Da allora sento una chiusura innaturale e molto diversa rispetto alla chiusura degli stessi denti nella parte sinistra della bocca.
Dopo averlo fatto notare al dentista ha provato a correggere ancora con il trapano ma senza migliorare la situazione.
Purtroppo ho perso un po’ di fiducia nel mio dentista e mi recherò a chiedere un’opinione dal vivo; nel mentre volevo sapere se secondo voi è in qualche modo possibile “ricostruire” la mia chiusura originaria, magari sostituendo la capsula, oppure dato che è stato limato anche il dente sotto mi devo abituare a una nuova chiusura.
Il secondo problema riguarda il dente 24. Nel 2012 mi si era internamente scheggiato e il dentista ha preferito allargare la scheggiatura per poi procedere all’otturazione. L’otturazione non ha tenuto e allora ha deciso di limare il dente che però ora è di circa 2mm più basso dei denti vicini (che sono in parte sovrapposti allo stesso non avendo denti dritti)
Anche in questo caso, per tornare all’aspetto originale, è possibile ricostruire il dente, nonostante il sovraffolamento, o l’unico modo è sostituirlo con una capsula?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in linea teorica rispondo affermativamente alle sue domande
ovviamente senza aver potuto valutare clinicamente la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Jacopo Cioni Dentista 7
In linea teorica, dato che non è possibile effettuare una visita clinica, il fatto che si tratti di un solo elemento permette,eliminata la corona, di confezionarne una nuova per ottenere una corretta intercuspidazione. Con i moderni compositi può essere possibile anche correggere, almeno parzialmente, l'antagonista limato per correggere. Ricordo che un contatto scorretto nella chiusura può determinare gravi problemi posturali, parodonrtali e all'articolazione temporomandibolare.

Dott. Jacopo Cioni

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
cordiali saluti