Colon irritabile o intolleranza alimentare?

Salve.
Da tempo (anni) episodi di diarrea e, nei periodi di mono evacuazione quotidiana, feci poco formate, liquide.
Gonfiore, borgorigmi e ora tutto con frequenza maggiore.
Diarrea (4 scariche; flatulenza, borgorigmi per 24 ore, ma maggiori durante la notte).
Non dolore addominale, ma sensazione di modesto gonfiore.
Assumo diversi farmaci dal sartano, tamsulosina, verapamil, statine.
IL medico curante un mese fa, in corso di diarrea, mi prescrisse Normix per 5 gg. Nell'ipotesi di diverticolite.
E nei successivi 20 gg circa è andata un poco meglio.
Ma ora ci risono.
Ovviamente assumo fermenti lattici (enterogermina 4 mil). Da oggi Kjmea 2 cps.
Coprocoltura negativa un mese fa.
Sangue occulto negativo a Settembre '22.
Stavo pensando a una colonscopia.
Ma se intanto facessi esami per la ricerca di intolleranze?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i suoi sintomi e la sua età la colonscopia dovrebbe effettuarla.
I test per le intolleranze non sono attendibili tranne per lattosio e celiachia. Dovrebbe comunque affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Crede meglio classica o virtuale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quella classica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)