Amilasi in lento e costante rialzo

Buonasera Dottori,

ho già scritto l'anno scorso e due anni fa, cercherò di essere sintetico.

Dall'ultimo esame del sangue l'amilasi pancreatica si è alzata ancora da 139 a 150 e quindi nell'ultimo triennio da quando è uscita per la prima volta non solo non è più rientrata ma si è sempre lentamente e costantemente alzata.

Ho ripetuto di nuovo TAC con contrasto 3 mesi fa ed eco addome completa la scorsa settimana.

Tutto negativo (solo della renella segnalata in un rene)

Però questa amilasi alta che non rientra mai e si alza lentamente e costantemente mi preoccupa moltissimo anche perché non trovo nessuno che mi spieghi il motivo e come fare per farla rientrare.

Però negli ultimi due anni e mezzo mi sono sottoposto a
2 Tac con contrasto in due istituti diversi
2 eco addome completo in due istituti diversi

Tutti gli esami ecografici e radiografici negativi.

Cosa significa?

Cos'ho che non va?

Ci sono esami più specifici che posso fare?

Ci sono strategie alimentari per abbassare l'amilasi?

Ho paura che si stia sviluppando qualcosa di brutto nel mio pancreas che questi esami non riescono a vedere.

37 anni
176 cm
73/74kg
Non fumatore, non bevitore (una birra alla settimana, forse)
Resto dei valori ematici di routine nella norma.

Confido in un vostro parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi dell'iperenzimemia pancreatica benigna o Sindrome di Gullo.
Non è una patologia ma solo l'avere enzimi pancreatici più elevati.
Ne parli con il suo Gastroenterologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

ho consultato e sono stato visitato da gastroenterologo.

Mi ha rieffettuato una ecografia e ha detto che è riuscito a vedere anche il dotto o condotto di wirst (sicuramente sbaglio a scrivere) e che era tutto ok.
Mi ha controllato al tatto addome e tutte le ghiandole.

Mi ha scritto una risonanza addominale con contrasto, e controllo iso enzimi alfa amilasi, cromogranina e amilasi nelle urine.

Ho già prenotato questi esami che effettuerò nel mese di febbraio.

Mi ha detto che l'esecuzione non era/è urgente, nonostante abbia delle piccole fitte al quadrante destro dell'addome.

Ma con due tac con contrasto e tre eco negative, tutte effettuate in istituti enda medici diversi, è comunque possibile che dalla risonanza esca un tumore?

O che abbia un tumore che nemmeno la risonanza veda?
Ho letto che alcuni tumori si vedono solo con la ecoendoscopia.

La prego sia sincero, sono anche da poco diventato papà e la sola idea di non poter vivere con mio figlio mi devasta e sono molto in ansia.

Non ho perso peso, non ho perso appetito, il colore di urine e feci è normale, il colore della pelle è normale.

Ho però queste amilasi alte e queste piccole fitte in zona epigastrica, specie dopo pasti glucidici.

Grazie mille