Senso di pesantezza e strano gonfiore pulsante addome sinistro

Gentili dottori, vi scrivo per avere qualche idea capisco che online e fatica su cosa potrei avere con i seguenti sintomi:

- sensazione pesantezza fianco sinistro laterale vicino la fine della costola, a volta si irradia alla schiena e gamba sinistra, mesi fa mi sono sentito come una massa pulsante propio in quel punto, a volte piegandomi sembra si irriti poi passa! A volte in questo punto a volte all inguine

Da notare non è dolore !! Ma pesantezza fastidio ma non posso dire dolore !!

Ho fatto ecografia e nn han visto nulla, premetto che ho una cicatrice sul lato sinistro che va dall ombelico a dietro la schiena (pensavo infatti un Ernia?
Ma strano ora dopo 30 anni dall operazione?
Sn stato operato ad un rene da piccolo (3 anni)

Gli esami sangue pressione Etc sn perfetti, ho qualche kg in più ma sn sportivo nn flaccido o senza fiato e avendo l ossatura grossa a 86 kg sn magro!

- a volte sento borgolii dello stomaco e vedo pulsare la pancia

- mi peggiora quando ho la pancia gonfia oppure quando ho camminato molto e sono stanco, o magari se bevo qualche birra

- si sente un po’ un cordone lungo la cicatrice menzionata sopra

Un saluto e grazie x il consulto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sensazione che riferisce è probabilmente collegata ad accumulo di aria nella flessura splenica del colon. Ovviamente è sconsigliata l'assunzione di bevande gasate o con schiuma (birra) che possono incrementare il gas presente nell'intestino.
La situazione cicatriziale di superficie non determina direttamente il problema esposto, ma può contribuire - in via riflessa - ad accentuarne la sensibilità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.