Patina oleosa dopo defecato

Salve dottori, io ho un po' l'ossessione per le feci (da sempre)

può essere normale che dopo defecato, sulla superficie dell'acqua del wc, in trasparenza, si noti (con il flash del telefono) una patina oleosa?

il mio dottore dice che tutti hanno un po' di grasso nelle feci e non devo preoccuparmi, è fisiologico, ma è inutile dire che io invece sono preoccupato per tutto ciò che si legge (malassorbimento e pacreas soprattutto)

uso la metformina, può essere una causa?

spero in una vostra risposta (magari tranquillizzante, perchè non ne posso più di andare in bagno e ogni volta mettermi in ginocchio col telefono in mano e poi deprimermi quando vedo questo alone)

non ho perso peso, in bagno vado una volta al giorno e le feci sono di colore normale e soffro di colon irritabile

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha perfettamente ragione il suo medico.
Una certa quantità di grasso è nelle feci di tutti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi perdoni se le chiedo un'altra cosa: fa parte sempre dello stesso discorso il fatto che alla fine della defecazione, quando guardo in acqua, insieme a questa patina, noto delle piccole bollicine trasparenti (non tante) che alcune scoppiano e altre no?

sono piccoline e si formano dopo defecato

dopo la sua risposta ero più tranquillo sul fatto della patina, ma queste bollicine (che il mio terrore mi fa vedere come gocce di grasso) mi hanno ributtato nella paura

secondo lei, può essere associato sempre al discorso fisiologico questa cosa? e alla risposta che mi ha dato in precedenza?

le ho toccate nell'acqua e non mi sembrano unte come l'olio, però non scoppiano subito come quelle di quando si urina o si muove l'acqua

dottore per favore mi tiri su che sto molto abbattuto

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei debba farsi aiutare da uno psicologo: questa ossessione per le caratteristiche delle feci è patologica

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia