Gastrointestinale

Buongiorno
ultimamente sto avendo dolori intestinali e sono molto preoccupato volevo capire un po’ che sta succedendo
Nel frattempo ho eseguito una risonanza magnetica addome completo ma non capisco bene il referto
Se è possibile avere un consulto da parte vostra
Risonanza magnetica:
RM ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO
RM ADDOME SUPERIORE
Esame RM eseguito mediante scansioni assiali e coronale con sequenze FSPGR, FSE T1, DWI e mappe ADC e FSE T2 pesate e FSPGR con soppressione del grasso senza infusione di mdc ev.

dati anamnestici: dolore inguinale.

Piccola ernia iatale.

Fegato nei limiti volumetrici della norma a margini regolari finemente disomogeneo senza apprezzabilità di lesioni del tipo focale in atto.

Vie biliari intrapatiche non dilatate.
VBP non ectasica.

Colecisti distesa ad omogeneo intensità del segnale.

Pancreas nei limiti volumetrici senza evidenti alterazioni dell'intensità del segnale.

Surreni in sede nei limiti volumetrici.

Milza nei limiti volumetrici senza evidenti alterazioni dell'intensità del segnale.

Reni in sede, regolari per forma volume e contorni con buona differenziazione cortico-midollare.

Non dilatazioni delle cavità escretrici calico-pieliche.

Aspetto disomogeneo dell'ultima ansa ileale.
Piccole tumefazioni linfonodali del ventaglio mesenteriale a destra.

Vescica distesa a pareti regolari e contenuto omogeneamente iperintenso senza evidenti formazioni aggettanto endolume e/o infiltranti la parete.

Prostata nei limiti volumetrici.

Minimo idrocele a destra.

Nel frattempo vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Unico reperto da considerare è l'ultima ansa ileale disomogenea che potrebbe indicare infiammazione dell'ileo.
Potrebbe essere utile una colonscopia con biopsie dell'ultima ansa ileale.
Ne parli con il suo Gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per la sua disponibilità e risposta quindi probabilmente è solo una infiammazione? O c’è altro che mi devo preoccupare?
Per caso può essere questa infiammazione e stata provocata dal ernia inguinale?
Con la colonscopia si può vedere se è infiammato giusto?
Nel frattempo c’è qualche farmaco che posso prendere?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sembra infiammazione.
Nessun rapporto con l'ernia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille