Consiglio colonscopia/gastroscopia

Salve gentili dottori,

Vorrei avere un consiglio riguardante il miglior esame per quanto concerne colon/stomaco.

Sono 5/6 anni che soffro di diarrea cronica, con stanchezza dopo i pasti e periodi di remissione.

Mi sono aiutato con probiotici ed alimentazione per quanto ho potuto, anche spinto da una visita qualche anno fa in cui il gastroenterologo mi ha sconsigliato approfondimenti.

Negli anni ho effettuato analisi del sangue per celiachia /intolleranza lattosio e ricerca sangue occulto nelle feci, tutti negativi.

Nella preparazione per una colonscopia classica che avrei dovuto fare settimana scorsa anche specificando di non avere allergie, mi hanno fatto assumere deltacorten 5mg + bentlan 1mg in 1 giorno che mi ha portato forte tachicardia, pressione 150/120 e malessere che ancora ho ed evidenziato dalle carte ospedaliere in cui dagli esami del cuore mi hanno riscontrato una pericardite (riferita a qualche infezione di 4 mesi fa) e aumento pressorio /bpm dovuto ad un sovradosaggio di cortisone con prognosi e controllo in 30gg.

Volevo chiedervi se la colonscopia virtuale sarebbe un valido sostituto della colonscopia tradizionale e se le radiazioni possono valere il rapporto rischio/beneficio...
Inoltre se per lo stomaco ed evidenziare eventuali (ulcere, neoplasie) sarebbe utile una rm (senza mezzo di contrasto) ed il gastropanel.

Vi ringrazio, purtroppo mi sembra che ogni volta che cerco di approfondire qualcosa... mi provocano altro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L dose di corticosteroidi assunta è minima e non certo un sovradosaggio!!!!!
La gastroscopia non può essere sostituita da altro esame ma perché deve fare una gastroscopia? (Non ha riferito sintomi se non diarrea!).
Per quanto riguarda la colonscopia, ovviamente, quella endoscopica è superiore alla virtuale in quanto permette di effettuare biopsie e, se necessario, asportare polipi
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie della risposta.

Sovradosaggio o no , la combinazione di entrambi i cortisonici in un giorno mi ha scombussolato totalmente in maniera oggettiva ( farmaci mai usati)
I medici sostenevano fossi un soggetto allergico anche se non ho mai avuto allergie.

A distanza di un mese ancora soffro di palpitazioni e senso di oppressione/dolore al petto , ma avrò una visita di controllo dal cardiologo .

Al momento si sono aggiunti forte tensione addome, gola rossa dovuta a reflusso e dolore , bruciore alla pressione a tre dita a sinistra un pò più in basso dell'ombelico e due dita sotto l'ombelico con formazione di lividi e bruciore/senso di peso a livello dell'ultimo tratto dell'intestino.

Da controllo con ecografia si è esclusa ernia ombelicale e non si è riscontrato nulla di rilevante se non forte meteorismo.

Sto mangiando poco e niente per mancanza di appetito dato che mi sento gonfissimo, subito corro al bagno e l'aggiunta di queste" palpitazioni", senso di debolezza estrema non aiuta per niente.

A questo punto , dato che al momento non me la sento più di fare una colonscopia tradizionale volevo chiederle se una rmn 3 tesla addome smc, unita ad analisi feci completa inizierebbero almeno ad escludere eventuali patologie più serie.

Grazie della disponibilità .