Positivo sangue occulto feci

Buongiorno vorrei avere gentilmente un consulto...Gennaio 2021 faccio una donazione e scopro di avere ferritina e sideremia bassa...dopo sangue occulto nelle feci (3 campioni negativi) varie analisi e cure il ferro non sale e non scende (emoglobina però buona a 13.4 Min.
13) la sideremia rimane a 22 (minimo 55)...effettuo gastroscopia e rilevata gastrite antrale curata con 4 settimane di FAMOTIDINA E DEFLUX PLUS dopo qualche mese effettuo anche Colonscopia dove non viene rilevato nulla.
Come da prevenzione mi accingo nel 2023 a fare sangue occulto delle feci (1-2: negativi e 3 positivo).
Siccome io soffro di ragadi anali e questa settimana ho avuto sangue trovato sulla carta e striature sulla carta ben visibili (anche quando mettevo aria avevo dolore), il mio gastroenterolo mi dice che siccome la ultima colonscopia effettuata è datata Luglio 2022 e siccome sappiamo delle ragadi è inutile procedere con altro e non devo fare né nuovamente la colonscopia e nemmeno una nuova raccolta feci in 3 campioni.
Io sono nel panico e non so se il mio medico sia troppo leggero o se io mi preoccupo eccessivamente.
Aspetto una vs gentile risposta...grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che le è stato riferito dal suo curante è condivisibile.
Curerei la ragade.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta...volevo chiederle due cose
1)sto curando ragadi tramite crema anonet e sto mangiando cibo che ammorbidisca le feci ...secondo lei posso curare da solo le ragadi o ho bisogno di un proctologo?
2) Dopo quanto tempo che non trovo più sangue sulla carta igienica e quindi cicatrizzata la ragade posso fare raccolta nuovamente di campioni di feci ?

Grazie e buona giornata