Calo libido eccitazione
Buona sera sono un ragazzo di 30 anni, da un anno a questa parte sto affrontando problemi con l'eccitazione.
Ultimamente sento come se avessi un colpo in canna che arriva se non mi masturbo per una settimana.
Sono fidanzato da 16 anni e ho avuto sempre voglia di fare l'amore con la mia ragazza all'inizio c'era sempre voglia e tempo poi per via del lavoro stressante sia mio che suo è andato scemando ad avere tre rapporti al mese.
Io ho ho scoperto circa 5 anni fa di non poter avere figli per colpa della mia azoospermia.
Non so se per colpa di essa o vedendo che mi amici hanno iniziato mettere su famiglia questa mancanza di eccitazione e avvenuta per questo motivo.
Perché io vorrei diventare padre ma non posso e quindi il problema mi affligge.
Volevo tenervi al corrente che nonostante avevo quei pochi rapporti con la mia ragazza mi piaceva cmq masturbarmi vedendo i porno e pensando a tutte le fantasie più perverse da fare con la mia compagna.
È anche vero che cmq attorno molte ragazze nonostante fossi fidanzato da tempo volevano scoparmi.
Ma io ho sempre negato perché molto fedele a lei nonostante i pochi rapporti.
Questo problema è iniziato dopo che ho iniziato a fare sport con nutrizione perdendo vari kg mi sentivo bene con me stesso e ne andavo fiero.
Poi tutto ad un tratto un giorno in palestra notai che il mio pene rimaneva sempre moscio e non riuscivo ad eccitarmi neanche a vedere una ragazza in leggins in posizioni particolari.
Mi inizio a confidare con amici e comprendono dicendo sarà sicuramente stress.
Ma allo stesso quando dovevo avere rapporti con la mia compagna stavo sempre duro.
vi accenno che prima di andare in ferie ho fatto gli esami del sangue con l'aggiunta di controllare il mio testosterone ed era valore 5 su una scala da 2 a 10 ed il mio dottore mi disse e solo questione di testa non ci pensare se non guarirai.
A tal punto che andai in ferie per due settimane e mi ripresi stavo bene a livello fisico volevo farlo ogni giorno.
Finite le ferie ad oggi 16/01/2024 sto riscontrando lo stesso problema raccontato ma con un problema più grosso non riesco ad eccitarmi neanche a vedere la mia ragazza nuda.
Perché può essere e le domande che mi faccio nel mio cervello sono che ultimamente che lo facevamo lei non riusciva mai a venire ed io non l'ho accettavo perché sembrava come se lei mi stesse accontentando ma la sua risposta era non ci riesco.
Ma io venivo.
Quindi ad oggi ho iniziato a prendere integratori come bluvig ma niente non sono tornato come prima.
Ad oggi ho paura ad avere rapporti perché ho paura di fare cilecca perché mi è capitato già due volte di fila ultimamente.
Aiutatemi

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei e la sua ragazza siete entrati in un "circolo vizioso", cosa che può accadere dopo una occasionale defaillance:
defaillance di erezione> timore che ricapiti> evitamento della situazione sessuale di coppia> ripercussioni sulla partner>, ecc.
A ciò aggiunga la ferita narcisistica conseguente alla scoperta della sua azoospermia, che avrà peraltro sottoposto alla valutazione urologica in occasione della visita specialistica effettuata.
Lei però si è accorto che il suo funzionamento è OK in almeno due occasioni, a quanto ci racconta:
- ".. colpo in canna che arriva se non mi masturbo per una settimana",
- "..in ferie per due settimane e [..] volevo farlo ogni giorno."
La prima situazione dipende da Lei, e fin da oggi può prendere delle decioni in merito;
la seconda fa pensare allo stress, ma anche ad una maggiore frequentazione serena con la sua ragazza.
Se la situazione non si risolve a breve, rivolgetevi al un* Psico-sessuolog*, cioè ad uno/a Psicologo/a che sia anche psicoterapeuta espert* in sessuologia clinica. L'elenco lo potete trovare sul sito della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISSonline.it).
Apettando un .. occasionale miracolo si perde tempo inutilmente e la situazione cronicizza, rendendo problematica la risoluzione della stessa.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.