Sonnambulismo
Salve gentili dottori, vorrei sapere se è possibile che durante un episodio di sonnambulismo possa accadere l' inverso e cioè che si creda di aver fatto azioni non compiute in realtà.
Poche notti fa mi è successo qualcosa di inquietante... Mi sono alzata, ho aperto un vasetto di marmellata e sono convinta di aver spalmato un biscotto, ricordo la scena.
Poi ho avuto come un attimo di trance e ho constatato che il biscotto sul tavolino non c'era ma il vasetto di marmellata era aperto in realtà.
Non so spiegarmi il tutto, premetto che sto attraversando un periodo di fortissimo stress psico fisico.
Aspetto vostra risposta, grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei ha posto lo stesso quesito poco tempo fa e ha ottenuto risposta: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/993988-buongiorno-e-possibile-nella-sonnolenza-essere-convinti-di-aver-fatto-qualcosa-mai-fatta.html
Ritengo, come la mia collega, che immaginare azioni nel dormiveglia sia possibile e non necessariamente patologico; tuttavia se lei sta attraversando un periodo di fortissimo stress, un accertamento medico potrebbe essere utile per tranquillizzarla.
Se questo non basta, tenga conto che gli psicologi esistono non solo per curare le menti malate, ma per aiutare le persone "sane" a conoscere sé stesse, a prendere decisioni, ad affrontare momenti difficili e tanto altro che serve a migliorare la vita.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com