Paura botulino urgente

Gentili dottori, scrivo perché sono molto in ansia: ieri all'ora di pranzo stavo cucinando della pasta e ho aperto una polpa di pomodoro di una nota marca italiana.
Aprendo la latta ho sentito come poca aria che fuoriusciva.
Ne ho assaggiata (ingenuamente) una punta sul cucchiaino, quasi non mi sono accorta del sapore.
La latta non era scaduta, non presentava alcun rigonfiamento e annusando non mi è parso avesse un cattivo odore.

La mia domanda è: sono a rischio botulino?
Ho letto in internet che la fuoriuscita di aria potrebbe significare questo e sono davvero terrorizzata, non so cosa fare.
Sono passate più di 24 ore e non accuso sintomi, però ho letto che ci potrebbero volere anche 8 giorni prima che i sintomi si presentino e per questo sono molto agitata.
Spero mi possiate aiutare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo rischio di botulino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)