Extrasistole e ansia

Buonasera dottori, vi scrivo perché vorrei sapere come comportarmi.
Premetto: sono un soggetto ansioso in cura tramite psicologo con terapia cognitivo comportamentale.
Da piccolo mi è stato detto che ho un soffio al cuore, ma nulla di preoccupante.
Ho sempre avuto una forte percezione di extrasistole principalmente durante i miei attacchi ansiosi o di panico ed è la cosa che mi rende ancora più stressato e insicuro.
Ho fatto un paio di elettrocardiogrammi negli anni e quest'estate una prova da sforzo e tutti non hanno evidenziato alcuna extrasistole.

L'unica volta che mi hanno riscontrato delle extrasistoli è stato durante l'elettrocardiogramma prima di operarmi di appendicite nel 2019 (mentre ero in completo stato ansioso), considerate dall' anestesista comunque benigne.
La mia domanda è: possono queste extrasistole talvolta anche molto forti, danneggiarmi il cuore nel tempo quando compaiono durante un attacco d'ansia?
Occorre fare altri accertamenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non danneggiano alcunche' tranne la qualita' della sua vita.
Mi pare che la sua terapia cognitivo -compèortamentale non le sia di grande aiuito.
Si rivolga ad uno pscichiatra per una terapia farmacologica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, mi consola molto, proverò a seguire il suo consiglio. Ultima domanda e poi chiudo: ritiene che dovrei fare anche un holter delle 24 ore oppure il test da sforzo di quest'estate può essere sufficiente a determinare che non ho problemi al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun altra indagine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso