Si può vivere con la lipoproteina alta? devo avere paura?

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni anni e ho da sempre avuto paura degli infarti poiché quando ero piccola mia madre ebbe un attacco ischemico.
Questa paura si fa sempre più forte nei momenti di stress, inizio ad avere ansia e penso di stare per morire di infarto.
Per tale motivo nel corso degli anni sono andata diverse volte in ps, ho fatto molte visiate cardiologiche (anche un mese fa un ecocolordopler) ma è sempre risultato tutto ok.
L’altro giorno ho fatto delle analisi per iniziare un percorso di dieta con la nutrizionista e per scrupolo ho inserito anche la Lipoproteina e l’omocisteina.

L’iperomocisteina è intermedia, il Colesterolo Tot.
206>200, il Col.
HDL 40>50, il Col.
LDL 146>116

Ma sopratutto Lipoproteina risulta 52, 9>30
Inutile dirvi che leggendo le notizie su internet è come se tutte le mie paure legate all’infarto si fossero concretizzate.

Ora non so che fare.

Mi sento come se fossi condannata ad avere un problema cardiovascolare sopratutto un infarto in giovane età.

Ho immediatamente informato anche il mio psicologo e la mia dietologa per poter avere supporto anche da quel punto di vista ma mi chiedo dal punto di vista cardiologico non c’è nulla da fare?
Devo avere paura per il mio cuore o posso vivere lo stesso tranquillamente con un po’ di attenzione all’alimentazione?
È una condanna senza scampo o solo un rischio comune?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....Ma sopratutto Lipoproteina risulta 52, 9>30..."
Cerchi di riuddre il peso di 10 kg, mangi di meno e meglio, vcammini un'ora al di

Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso