Diastasi addominale e sigmoidite aspecifica

Il caso:
Ho 33 anni sono alto 1.72 e peso 74kg non fumatore, circa 10 anni fa ho subito un intervento di appendicectomia per via laparoscopica, da allora ho avuto un addome molto gonfio che tende a gonfiarsi poi ulteriormente dopo i pasti, cosa che prima dell'intervento non avevo.
Ho sempre avuto un addome molto piatto.

Successivamente all'intervento a causa di continui crampi addominali ho eseguito rettosigmoidoscopia ed EGDS, il referto della biopsia del sigma è stato:
Architettura della mucosa conservata.
Infiltrazione in ordine sparso di plasmacellule nella tonaca propria della mucosa.
Rare banderelle di collagene subepiteliale.
Quadro compatibile con lieve flogosi aspecifica.

Gastropatia funzionale.

Ho prima fatto una ecografia addominale anche quella negativa.
Esami del sangue tra cui PCR/VES e calprotectina negativa.

Poi ho proceduto a fare ecografia della parete addominale
Referto Ecografico fatto in settembre 2022:
In regione epigastrica non si rileva significativa diastasi dei muscoli retti dell'addome (distanza massima tra i capi dei ventri muscolari di circa 14mm).

Più caudalmente in sede mesogastrica la distanza massima tra i capi dei ventri muscolari raggiunge circa 23-24 mm.

Non vi sono soluzioni di continuo del piano muscolo-fasciale e, sia in condizioni basali che nell'osservazione in corso di manovra di Valsalva, non si evidenziano immagini compatibili con ernie della parete addominale.

In corrispondenza della cicatrice ombelicale sede di piccola tumefazione palpabile si evidenzia breccia erniaria di circa 7mm, con protrusione di materiale adiposo.

Terapie tentate: Cicli ripetuti di Normix, Mesalazina (oltre 2 anni), Cortiment, probiotici, cancellazione dalla dieta di glutine/lattosio/caffè.

Non ho problemi ad andare in bagno (2 volte al giorno), addome però mai tornato come prima dell'intervento, è sempre gonfio e sporgente, problema dei crampi non risolto circa 4 episodi al mese tenuti a bada con Obispax se prendo in tempo la colica altrimenti devo scaricare le feci che sono liquide, e svuotarmi del tutto o il dolore non passa.

Che cosa posso fare, in pratica ho sia l'addome gonfio ogni giorno da anni che le coliche occasionali circa 4 al mese.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente
si tratta di piani diversi.
la parte superficiale è di competenza eventuale del chirurgo plastico. Le consiglio un'ecografia della parete addominale per capire la continenza della parete
Tutta la parte profonda è di competenza del chirurgo generale.
una volta capita la continuenza della parete si potrebbe ipotizzare un rinforzo con esercizi specifici.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com