Ginecomastia, post intervento - Indurimento

Buongiorno Gentili Dottori,
ho effettuato circa 20 giorni fa un intervento di ginecomastia vera bilaterale, asimmetrica.
Massa adipo-ghiandolare rimossa 43/23, aspirazione di QSE dal lato con maggior rappresentazione.
Questo stesso lato/zona è gonfio, e al tatto si percepisce una massa dura e nodosa.
Ho sempre indossato la guaina.
Vi chiederei un commento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
il commento è che l'indurimento potrebbe essere trattato da un fisioterapista. io dopo gli interventi di ginecomastia faccio eseguire trattamenti fiisioterapici per ammorbire la parte con le sue irregolarità
Se dopo il ciclio di fkt la problematica dovesse non essere scomparsa le consiglierei un'ecografia di controllo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Bollero,
le chiederei se è importante che la fisioterapia venga iniziata al più presto.
Aggiungo che, sia pure meno evidenti, sono presenti altri gonfiori intorno all'areola.
Infine, sto assumendo Noflogo su consiglio del mio medico di base.
La ringrazio ancora