Nuovo farmaco upadacitinib (RINVOQ)

Buongiorno,

Sono affetto da due patologie autoimmuni Morbo di Chron e spondilite Anchilosante.

Nel corso degli anni mi sono stati somministrati diversi farmaci biologici:

Infliximab
Humira
Simponi
Stelara

Tutti questi farmaci hanno praticamente ridotto al 100% i sintomi del morbo di Morbo di Chron e hanno portato alla remissione, purtroppo nessuno di essi si è dimostrato efficace contro la spondilite, solo il Simponi ho ridotto parzialmente in misura del 40/50% i dolori ma niente di più.

Aggiungo inoltre che nessuno di essi ha comportato effetti collaterali.

Attualmente sono in cura con il farmaco Stelara che vista la sua efficacia per il Chron non vorrei smettere di assumere.

Ho sentito parlare di un nuovo farmaco per la spondilite: upadacitinib (RINVOQ) e volevo domandare se è possibile assumerlo in contemporanea allo Stelara oppure ci sono interazioni o controindicazioni.

Immagino che anche questo farmaco come gli altri ove mai dovesse funzionare non mi dovrei aspettare grossi miglioramenti (si parla di ASAS40 quindi un miglioramento del 40-50% dei sintomi, quindi il dolore sarà sempre presente e percepibile).

Per il momento mi sarebbe utile sapere se è possibile somministrarlo in contemporanea per poi discutere con il il mio medico se il rapporto benifici / effetti collaterali sia favorevole oppure no.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 334 16
Gentile utente,

Attualmente non vi sono linee guida che raccomandino esplicitamente l’associazione di più farmaci biotecnologici/a target sintetici per la cura delle spondiloartriti; tuttavia, è una pratica che in clinica si sta sempre più affermando, soprattutto perché associando farmaci che agiscono su bersagli diversi si può ottenere il controllo dei sintomi con un buon profilo di efficacia.

Cordiali saluti